Livorno, 18 giugno 2012 - Silvia Mannini, quarant'anni, è stata trovata morta, poco dopo le 13 di oggi. Ha gridato ''aiuto, mi inseguono'' e dopo aver fatto a piedi tutti i gradini di un condominio popolare in via Giordano Bruno, non lontanto da via Provinciale Pisana, arrivata al quarto piano, si è accasciata a terra ed è morta. Il caso ha assunto i contorni di un giallo. Prima, avrebbe suonato diversi campanelli dell'immobile, dicendo che era inseguita da qualcuno.

 

Conosciuta come tossicodipendente e in cura al Sert, la donna, secondo le testimonianze, è arrivata davanti al palazzo trafelata e impaurita, ma chi si è affacciato alla finestra ha poi raccontato di non aver notato nessun inseguitore. ''Era trafelata e diceva ho paura, ho paura, mi stanno rincorrendo'', ha riferito una delle testimoni. Un'altra ha detto di averle anche offerto aiuto, senza avere risposta.

 

Secondo i primi soccorsi, niente tuttavia conduce a pensare a una morte violenta: sul corpo nessun segno di aggressione o colluttazione. L'ipotesi più probabile è che la donna possa essere morta per arresto cardiaco, favorito dallo sforzo fisico insieme ad possibile uso di sostanze stupefacenti. Ma sarà l' autopsia a chiarire le cause del decesso. Nella borsa della quarantenne, che era senza scarpe e con un giubbotto da moto, sarebbero state
trovate tre siringhe, di cui una usata.

 

Silvia Mannini, prima di cessare di vivere, stava fuggendo da qualcuno che l'ha minacciata di morte oppure il presunto aggressore è stato solo frutto della sua immaginazione, magari sotto l'effetto di sostanze stupefacenti? Al momento resta il mistero. Certo la disperazione di quella donna, sotto il sole cocente delle 13, ha provocato profonda impressione in un quartiere che da tempo convive con molti problemi, compreso quello di siringhe e spacciatori. Gli abitanti dei palazzi di via Giordano Bruno, dove Silvia ha trovato la morte, più volte hanno lamentato la totale mancanza di manutenzione di quei palazzi popolari, piene di crepe sui muri, pavimenti pericolanti e umidità.