Livorno, 24 maggio 2012 - E' stata denunciata ieri a Nugola (Livorno) dai carabinieri una coppia di livornesi, 25 anni lui e 22 lei, per aver procurato sofferenze e lesioni ai loro sette cani e due gatti che secondo quanto accertato dai militari venivano tenuti in condizioni precarie all'interno del giardino della loro abitazione.

A seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini di Nugola (Livorno) ieri pomeriggio i carabinieri di Ardenza hanno deciso di intervenire facendo un sopralluogo sul posto. Dopo aver constatato la veridicita' delle segnalazioni (gli animali sono apparsi malnutriti, disidratati e in condizioni precarie dal punto di vista igienico) i militari hanno ottenuto un decreto di perquisizione dal magistrato.

Dopo aver sequestrato gli animali, i carabinieri hanno cosi' denunciato i due per aver cagionato sofferenze e lesioni ai loro animali. I sette cani e i due gatti sono stati poi consegnati ai volontari dell'Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) che hanno provveduto a farli visitare da un veterinario. Per uno dei cani, che probabilmente nei giorni scorsi aveva subito un morso da un altro animale, e' stato necessario provvedere all'amputazione di una zampa perche' la ferita si era infettata.