Livorno, 3 maggio 2012 - Cos'è il Gis dei carabinieri e chi sono i suoi uomini? Negli anni '70, vista la gravissima situazione venutasi a creare in Italia a causa del terrorismo, venne decisa la creazione di apposite unità anti terrorismo (Unis,Unità d'intervento Speciale). Il Comando Generale dei Carabinieri fu il primo a creare una struttura ad hoc: il Gruppo d'intervento Speciale (Gis).

L'idea era quella di avere un reparto ad elevatissima prontezza operativa, pronto a muovere in ogni parte d'Italia in tempi brevissimi, con capacità d'intervento altamente professionali, capace di operare anche contro formazioni terroristiche ben armate.  Uno dei punti cardine era ,ed è tuttora, l'intervento nei casi della presa di ostaggi, in particolare su mezzi pubblici quali aerei, treni, navi, bus. Si tratta di una delle missioni più difficili, poiché ne va della vita degli ostaggi.

 Il Gis nacque nel 1977, in un momento in cui la minaccia terroristica era drammaticamente forte per il paese. Il luogo di fondazione fu Livorno, su richiesta specifica del Ministro dell'interno,ovvero Francesco Cossiga. Unità di questo tipo sono molto utili anche per interventi contro organizzazioni criminali particolarmente agguerrite, come quelle che operano anche in Italia e che, per una serie di motivi, da qualche tempo dispongono di armamenti più pesanti e sofisticati, facendo ricorso anche a veri e propri edifici fortificati, con cunicoli segreti per la fuga.
 

Per questi tipi di missioni servivano uomini "speciali", quindi si decise di selezionare gli elementi dal 1 Battaglione Paracadutisti Tuscania.
 

I membri del GIS, come già detto in precedenza, vengono selezionati tutti dalla "casa madre" del Tuscania, un reparto ormai da un decennio impegnato operativamente e ininterrottamente all'estero: Libano, Kurdistan, Somalia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Kosovo,Afghanistan, Iraq.

I volontari devono essere almeno da quattro anni nel Tuscania, avere meno di 32 anni e ottime note personali.
Seguono poi i test attitudinali, psichici e medici, considerando che si parte già da personale brevettato paracadutista.