Livorno, 31 gennaio 2012 - Anche a Livorno la neve ha cominciato a cadere copiosa a partire dalle 19,30: auto, tetti e marciapiedi fino al lungomare sono imbiancati dopo che i primi fiocchi si erano già posati dalle 17 sulle colline di Montenero, Valle Benedetta e Gabbro.


Domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado di tutti i Comuni della zona nord della provincia (Livorno, Collesalvetti, Cecina, Rosignano, Castagneto Carducci e Bibbona) e anche di quelli della Bassa Val di Cecina che si trovano in provincia di Pisa (Santa Luce, Castellina, Casale, Montescudaio, Guardistallo e Riparbella).


A Livorno, dove il Comune ha autorizzato l'accensione degli impianti di riscaldamento fino a 24 ore, resteranno chiusi anche 6 tra centri diurni handicap e per anziani e tutti i parchi pubblici, mentre è stato predisposto un piano straordinario per accogliere i senzatetto per i quali sono previsti posti letto in una residenza sanitaria pubblica. In tutta la Provincia i Comuni invitano ad usare il meno possibile i mezzi privati.

 

A Castagneto il Comune ha distribuito lungo alcune strade sacchi di sale per squadre d'intervento e per la cittadinanza, eventualmente interessati nelle operazioni di prevenzione di eventuali gelate delle carreggiate, mentre all'isola d'Elba l'amministrazione di Portoferraio invita i cittadini a mettersi in viaggio solo se muniti di catene da neve e quelle di Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina di usare auto e scooter il minimo possibile.