Livorno, 2 agosto 2011- Si sono finti giardinieri e quando è arrivato il furgone portavalori hanno tentato di rapinarlo. E' successo stamani alle 9 all'ufficio postale di Rosignano Solvay (Livorno). Il colpo è fallito perché la guardia giurata che scortava il carico ha fatto perdere tempo ai banditi e un'anziana passante ha iniziato a urlare.


Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Cecina, che stanno indagando sull'episodio, il furgone portavalori e' arrivato all'ufficio postale intorno alle 9 dove avrebbe dovuto consegnare oltre 100 mila euro. Come da prassi una delle guardie giurate è scesa dal mezzo per controllare l'area di scarico e ha notato tre persone vestite con tute da giardinieri. Pur essendo la circostanza non strana (nei dintorni ci sono giardini) il vigilante si è insospettito e si è diretto nuovamente verso il furgone.

 

A quel punto sono entrati in azione i banditi: hanno spianato una pistola (apparentemente una semiautomatica, ma poteva essere anche un giocattolo), si sono fatti consegnare l'arma d'ordinanza della guardia giurata e gli hanno ordinato di dare loro i soldi. Quest'ultimo, tuttavia, ha risposto di non avere il denaro (che era nel furgone, a una quarantina di metri) e quando ha visto passare un'anziana le ha gridato di chiamare i carabinieri. La donna ha iniziato a sua volta a urlare e così i rapinatori sono stati costretti a fuggire con un'auto lasciata poco lontano.