Livorno, 18 giugno 2011 - Lunedì 20 giugno prende il via da Livorno la III edizione del progetto “…Sognando Itaca” promosso dall'Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma e nato da un’idea della Sezione AIL di Brescia. L’iniziativa, quest’anno, è realizzata con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana ed in collaborazione con Conad e Costa Crociere.

 

Un viaggio di 1200 miglia nel Mar Tirreno a bordo di un’imbarcazione oceanica offerto ai pazienti di diversa età provenienti da 7 Centri di terapia e finalizzato alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici.

 

La vela, per le particolari ed uniche condizioni in cui viene svolta e per gli stimoli che offre, è utilizzabile come metodo terapeutico per persone con diverse disabilità e per molte patologie offrendo potenzialità eccezionali. La riabilitazione assume in questo progetto un valore fondante della terapia ematologica ed è per questo che l'AIL permetterà a chi ha vissuto l'esperienza della malattia di vivere una giornata calibrata sugli stimoli che solo la vela può regalare: andare oltre i limiti che sono dentro di noi.

 

Alle 12.00 del 20 giugno l’imbarcazione oceanica di 20 metri salperà dal porto di Livorno. Inaugureranno il tour, nel corso di una conferenza stampa presso il salone della capitaneria di porto il Prof. Franco Mandelli (Ematologo e Presidente AIL), l’Ammiraglio Ilarione dell’Anna (Capitaneria di Porto di Livorno), il Comandante Pierluigi Rosati (Ammiraglio dell’Accademia Navale di Livorno), il Prof. Pierluigi Rossi Ferrini (Ematologo e Presidente Onorario Comitato Scienti­co AIL Firenze) e il Dott. Alessandro Baldi (Presidente dell’AIL di Livorno).

 

Lo stesso giorno ci sarà il primo Itaca Day: i pazienti accompagnati da un équipe medica multispecialistica avranno la possibilità di provare l'esperienza della vela in una giornata interamente dedicata alla loro riabilitazione psicologica. In ogni porto un gruppo di volontari AIL si occuperà di accogliere gli ospiti che parteciperanno alla veleggiata pomeridiana, le autorità e la stampa locale.

 

Le tappe del tour saranno nei porti di:
- LIVORNO 20 giugno
OSTIA (ROMA) 21 giugno
SALERNO 23 giugno
REGGIO CALABRIA 24 giugno
CATANIA 25 giugno
PALERMO 27 giugno
CAGLIARI 29 giugno
 

L’obiettivo principale del Progetto ITACA è quello di attivare percorsi di approfondimento per la riabilitazione onco-ematologica che sempre più si differenzia a seconda della patologia, e che va calibrata e personalizzata sui bisogni effettivi ed affettivi del paziente indirizzando l’intervento ad una riabilitazione in senso globale tesa al miglioramento della qualità di vita.

 

Gli Ospedali ed i Centri Ematologici coinvolti: L’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, è impegnata da oltre 40 anni nella lotta contro le malattie del sangue operando sul territorio attraverso le 79 sezioni provinciali. Il ruolo fondamentale dell’AIL è l’attività svolta a sostegno dei principali Centri di ematologia, sia universitari che ospedalieri, a favore dei malati per migliorarne la qualità della vita ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.

 


Gli obiettivi principali dell’Associazione sono quelli di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche, migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari e promuovere e sostenere la Ricerca scientifica. A livello nazionale la visibilità dell’AIL sui principali organi di informazione, il lavoro svolto presso le sedi istituzionali, le iniziative su tutto il territorio, hanno determinato una grande attenzione alla lotta contro tali patologie.

 


A livello locale, la diffusione capillare delle sezioni sul territorio di competenza, lo stretto rapporto instaurato con le strutture ospedaliere e universitarie e con le locali istituzioni hanno reso l’AIL un punto di riferimento insostituibile per i malati ed i loro familiari.

 


L’iniziativa “…Sognando Itaca” si inserisce tra le attività che l’AIL e le sue Sezioni stanno organizzando in occasione della Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma del 21 giugno 2011, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata sarà dedicata all’informazione sulle ultime novità scientifiche (nuovi farmaci, i percorsi verso la cura e la qualità della vita dei pazienti).