Livorno, 4 luglio 2010  - Questa mattina in una cava di Collesalvetti è stata fatta brillare - dagli artificieri del reggimento Genio Pontieri di Piacenza -  una bomba d'aereo da 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale.

La bomba era stata trovata a fine giugno nel porto,  nell'area della cosiddetta 'vasca di colmata', infrastruttura portuale attualmente in fase di realizzazione.

 
Le operazioni di rimozione sono iniziate alle 8. Gli artificieri hanno realizzato un 'fornello', cioe' una buca profonda tre metri intorno al luogo del ritrovamento necessaria per creare le condizioni di massima sicurezza. I genieri hanno despolettato la bomba rendendola inoffensiva.

A quel punto l'hanno trasportata alla cava di Poggio ai Pini, presso Collesalvetti, dove l'hanno fatta brillare.
L'ordigno, ha spiegato la guardia costiera, e' una tipica bomba da aereo di costruzione statunitense del tipo 'Anm64' dotata di due spolette, una sul muso, l'altra nella coda.


Durante le operazioni nel porto, tre motovedette di capitaneria, polizia di Stato e guardia di finanza, si sono posizionate in modo da evitare che le imbarcazioni si avvicinassero alla costa.