Marcucci confermato alla guida di "Confetra"

I livornesi protagonisti nella logistica e trasporti: Alberti presidente degli spedizionieri

Nereo Marcucci alla guida di Confetra

Nereo Marcucci alla guida di Confetra

Livorno 29 aprile 2016 - L’assemblea di Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, ha confermato a Milano il livornese Nereo Marcucci alla guida della Confederazione per il triennio 2016-2019. «Sono onorato della fiducia che mi è stata rinnovata» ha dichiarato Marcucci. “Il settore ha davanti sfide importanti, dall’attuazione del Piano della portualità e della logistica, all’entrata in vigore del nuovo Codice Doganale dell’Unione; dal rinnovo del Ccnl del settore alle nuove problematiche sulle frontiere terrestri”.

Quanto prima sarà convocata la giunta confederale per la nomina dei vice presidenti. La conferma di Nereo Marcucci viene dopo un confronto che si era fatto ultimamente vivace tra le varie “anime” in Confetra: in particolare tra le associazioni dei trasportatori e quelle dei terminalisti portuali. Ed è probabile che sarà sui vicepresidenti che si giocherà il dosaggio tra le varie categorie.

Va anche rilevato che a livello nazionale è un momento molto favorevole per i livornesi: la presidenza riconfermata a Marcucci è stata preceduta dalla nomina di un altro livornese, il dottor Roberto Alberti, alla presidenza nazionale di Fedespedi, la federazione degli spedizionieri, e del pilota portuale comandante “Cino” Milani alla direzione generale della Fedepiloti, la federazione italiana della categoria. Milani è anche uno dei quattro “saggi” che hanno elaborato nell’arco degli ultimi due anni tutta la nuova regolamentazione del pilotaggio portuale, riconosciuta di altissima qualità anche dal comando generale delle Capitanerie di porto.

A. F.