Martedì 23 Aprile 2024

Come in un film di Tarantino, arriva Mister Big

L'asteroide sarà visibile dalle 19 di lunedì, si potrà scorgere con un binocolo o un piccolo telescopio. Le indicazioni dell'Associazione livornese scienze astronomiche Osservare la cometa Lovejoy: gli spostamenti (Mappa ripresa dal sito internet parcoastronomico.it)

La mappa stellare

La mappa stellare

Livorno, 25 gennaio 2015 - Si chiama Mister Big, potrebbe essere una delle Iene di Quentin Tarantino e invece è un asteroide di 500 metri. Si avvicina alla Terra, si chiama 2004 BL86 ed è un asteroide di classe Apollo, un NEO (Near Earth Object) la cui ragguardevole dimensione, di circa 500 merti, gli ha valso il soprannome di “Mr Big“. "La sua particolarità - si legge sul profilo Facebook dell'Alsa (Associazione livornese scienze astronomiche) - è che il prossimo 26 gennaio, alle 17:20 (ora italiana), ci passerà vicino: a soli 1.200.000 chilometri di distanza, circa il triplo della distanza che ci separa dalla Luna. Nell’istante del flyby non potremo vederlo, poiché sarà sotto l’orizzonte, ma si renderà visibile qualche ora più tardi, con una magnitudine che si stima entro le 9, quindi pur non essendo visibile ad occhio nudo, si potrà comunque scorgere con un binocolo o un piccolo telescopio".

"Ovviamente non aspettiamoci di vedere un oggetto a forma di roccia sfrecciare nel cielo, al contrario apparirà alla stregua di una piccola stellina, con l’unica differenza che, rispetto alle altre, questa si muoverà. Per cercare e trovare l’asteroide (nella mappa stellare) possiamo prendere in considerazione la grande e luminosa costellazione di Orione, quindi dalla sua cintura si va verso la luminosissima Sirio, nel Cane Maggiore, (stella più luminosa del cielo), poi troviamo Procione, nel Cane Minore. Vicino a Procione scorgeremo, brillantissimo, Giove. E’ qui che passerà l’asteroide, tra Procione e Giove, nella poco visibile costellazione del Cancro".