"Colletta alimentare", ecco i supermercati che aderiscono

Il 28 novembre si potrà fare la spesa, o donarne parte, per chi ha bisogno

Colletta alimentare (Radaelli)

Colletta alimentare (Radaelli)

Livorno, 25 novembre 2015 - Sabato 28 novembre anche a Livorno, come su tutto il territorio nazionale, sarà la 19esima Giornata della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare onlus. Con il sostegno del Comune di Livorno si svolgerà pertanto anche nella nostra città questo importante evento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. Chiunque potrà fare un gesto concreto di condivisione facendo la spesa o donando qualcosa della propria spesa giornaliera a chi ha bisogno. Numerosi i volontari dell’associazione Banco Alimentare onlus impegnati per tutto l’arco della giornata di sabato, ma anche tanti studenti che hanno dato piena adesione all’iniziativa. Anche quest’anno presteranno il loro aiuto gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale, dell’Istituto Vespucci e una rappresentanza del movimento giovanile Scout. Daranno il loro contributo anche l’Esercito Italiano e Poste Italiane mettendo a disposizione furgoni per il trasporto dei prodotti raccolti. Il Lyons Club di Livorno consegnerà sabato alle ore 16 al Parco del Levante un contributo finanziario da devolvere alla Colletta Alimentare, raccolto in occasione di un concerto.

I volontari sosteranno fuori di 30 supermercati cittadini in pettorina gialla, pronti a consegnare un sacchetto entro cui i cittadini sono invitati ad inserire le donazioni alimentari. Si consigliano alimenti possibilmente a lunga conservazione che verranno riuniti in un magazzino (quest’anno è il Livorno Reefer Terminal in via Leonardo da Vinci, 17 per gentile concessione della Compagnia Portuale di Livorno) per poi essere distribuiti successivamente in 27 strutture caritative della città. Le modalità della Colletta Alimentare sono state presentate alla stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta a palazzo comunale alla presenza dell’assessore alla sicurezza sociale Ina Dhimgjini, del responsabile provinciale del Banco Alimentare Piergiorgio Novelli e del vicepresidente Damiana Andreacchio.

L’elenco dei supermercati: Conad Tirreno Via del Commercio, Collesalvetti; LiDl Via Napoli, Collesalvetti; Conad Tirreno Via Grande, Livorno; Conad Tirreno Via Giotto, Livorno; Conad Tirreno Via dell'Antimonio, Livorno; Conad Tirreno Via Puini, Livorno: Conad Tirreno Via delle Lastre, Livorno; Conad Tirreno Via Fagiuoli, Livorno; Tuodì Via del Bosco, Livorno, Tuodì Via di Collinaia, Livorno; Tuodì Via Lulli, Livorno; Di Più Via Grotta delle Fate, Livorno; Eurospin Viale Ippolito Nievo, Livorno; Ipercoop Tirreno Fonti del Corallo, Livorno; LIDL Via Filzi, Livorno; Pam Via del Bosco, Livorno; Pam Via Gobetti, Livorno; Penny Market Via Mastacchi, Livorno; Penny Market Via Cimarosa, Livorno; Penny Market Via Montefiore, Livorno; Penny Market Via P. Pisana ,Livorno; Penny Market V.le Petrarca, Livorno; Simply Market Via Marradi, Livorno; Unicoop Tirreno Porta a Mare, Livorno; Unicoop Tirreno Via Settembrini, Livorno; Unicoop Tirreno Via Toscana, Livorno; Unicoop Tirreno Via A. Frank, Livorno; Unicoop Tirreno Via Mastacchi, Livorno; Conad Tirreno Via C. Marx, Stagno; Ekom Via Ugo La Malfa, Stagno (LI).