Sequestrata codeina arrivata in porto dai Caraibi: è la prima volta

Nascosta tra la torba di cocco, vale oltre 2 milioni di euro

Un momento del controllo operato sul container a Livorno

Un momento del controllo operato sul container a Livorno

Livorno, 31 maggio 2016 - Il container arrivato dalla Repubblica Dominicana conteneva torba di cocco, ma non solo. Anche se sulla  bolla di trasporto non era indicata... c'era anche della codeina, e a palate: 17 chili e mezzo dell'oppiaceo, molto simile alla morfina, destinato probabilmente ad essere utilizzato come sostanza da taglio della cocaina oppure a essere trasformato in eroina. Una volta lavorati, questi 17 chili di stupefacente avrebbero potuto fruttare ben 2 milioni di euro sul mercato dello spaccio.

Il sequestro risale a due settimane fa ma della notizia si apprende solo oggi: è stata la guardia di finanza a intercettare il prezioso carico di stupefacenti al porto di Livorno. Il 18 maggio funzionari dell’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane di Livorno e finanzieri del comando provinciale delle Fiamme Gialle hanno trovato e sequestrato il carico: è la prima volta che a Livorno viene sequestrata la codeina.

E forse non è un caso che questo carico sia arrivato in porto a una sola settimana di distanza dall'impressionante sequestro operato l'11 maggio sempre a Livorno: 130 chili di cocaina purissima nascosti in un container.

Luca Boldrini