Carlo Azeglio Ciampi ricoverato all'ospedale di Bolzano

Il Presidente emerito, livornese di nascita, è lì "per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, necessari in seguito a un malessere compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa". Auguri di pronta guarigione dal sindaco Nogarin

Il Presidente emerito Carlo Azelio Ciampi (foto Mauro Bottaro/Ag Aldo Liverani)

Il Presidente emerito Carlo Azelio Ciampi (foto Mauro Bottaro/Ag Aldo Liverani)

Livorno, 11 luglio 2014 - Forte preoccupazione in città per il ricovero d'urgenza all'Ospedale di Bolzano del Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi. Ciampi, livornese di nascita, era in vacanza in questi giorni a Siusi, e da lì è stato trasportato all'ospedale con un elicottero della Protezione civile, come conferma anche la Questura. I sanitari mantengono il massimo riserbo ma, secondo quanto circolato, Ciampi sarebbe in rianimazione con un'embolia polmonare.

"Ciampi - ha detto il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait - "è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito ad un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa". "Anche in considerazione dell'età del Presidente - ha aggiunto il sanitario - si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche".

Appresa la notizia del ricovero in ospedale del presidente emerito della Repubblica, il sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5s) gli ha inviato questo messaggio: "Egregio presidente, rendendomi sicuro interprete del pensiero di tutti i suoi concittadini, mi sento di esprimerle, a nome loro e dell'Amministrazione comunale, sentimenti di assoluta vicinanza e auguri di pronta guarigione"