Cecina, torna il meeting antirazzista. Ospiti Erri De Luca e Enrico Rossi

Il tema di questa edizione è l'emergenza immigrazione e l'accoglienza. Dibattiti e musica dalle 22

Lo scrittore Erri De Luca (Ansa)

Lo scrittore Erri De Luca (Ansa)

Cecina (Livorno), 30 giugno 2015 - Il meeting antirazzista, alla sua XXI edizione, non può che avere un unico filo conduttore: quello dell'immigrazione e dell'accoglienza e il titolo, non a caso, è Mare Aperto. Tra gli ospiti più attesi c'è sicuramente lo scrittore Erri De Luca, giovedì 2 luglio alle 18.30. Il sindaco Lippi ha anche invitato personalmente la prima cittadina di Lampedusa, Giusy Niccolini.

Ospiti ma soprattutto dibattiti: si comincia mercoledì 1 luglio con il confronto tra amministrazioni e associazioni del territorio, con la presenza dei consiglieri regionali appena eletti, sul tema dell'immigrazione (alle 16.30). Alle 19 l'inaugurazione vera e propria con l'intervento del sindaco, mentre la sera spazio alla musica con Big Bang Circus, a cura dei ragazzi dei circhi sociali di Kenya, Afghanistan e Libano, e dalle 22 con Fabrizio Pocci e Erriquez e Finaz della Bandabardò. 

Giovedì ancora dibattiti e laboratori per ragazzi, alle 18.30 De Luca, alle 21 i festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione di Cecina con il coro Anpi di Rosignano-Castagneto. Dalle 22 musica con Pan del Diavolo.

Venerdì alle 21 il governatore Enrico Rossi sarà protagonista di un'intervista dal titolo 'Toscana Antirazzista, governare l'immigrazione senza paura'. 

La giornata del sabato si chiude con il concerto di Cecco e Cipo, il duo toscano diventato famoso con i provini di XFactor e adesso in tour con 'Vacca Boia'. Prima, alle 18.30, confronto semiserio sulla libertà di satira con l'attore Giorgio Montanini, il documentarista Andrea Vignali e i fumettisti e autori satirici Alberto Pagliaro, Emilio Pagani e Daniele Caluri.