Cecina Music Park, aprono i Csi (Post) e chiude Bobo Rondelli

Concerti alla Cinquantina, 'Breviario Partigiano' il 24 giugno, poi jazz. E il 22 agosto 'Ciampi ve lo faccio vedere io'

Bobo Rondelli

Bobo Rondelli

Cecina (Livorno), 21 giugno 2015 - Csi (ma Post), nomi internazionali del jazz, Bobo Rondello che racconta Piero Ciampi.  Anche quest'estate si accendono i riflettori, e la musica, a Villa Guerrazzi. La Cinquantina torna infatti ad ospitare Cecina Music Park, il cartellone di concerti che già gli scorsi anni ha portato qui artisti come gli Avion Travel e i Marlene Kuntz.

Ad inaugurare la rassegna i Post-Csi, gli ex Cccp in formazione 'quasi' originale, perso Giovanni Lindo Ferretti e trovata Angela Baraldi. Lo storico gruppo, icona del punk italiano ai suoi albori, sta portando in tour un progetto sulla Resistenza, che comprende concerti ma anche un libro e un film. 'Breviario Partigiano' è il frutto di questo lavoro e l'evoluzione del Consorzio Suonatori Indipendenti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali insieme alla voce della Baraldi, lo porteranno sul palco del Cecina Music Park mercoledì 24 giugno, a partire dalle 21.30 (biglietto 15 euro), tra l'altro a pochi giorni dall'anniversario della Liberazione di Cecina che ricorre il 2 luglio.

Con gli appuntamenti successivi il festival torna al suo 'primo amore', al jazz con Richard Galliano, il 24 luglio, e Peter Erskine, il 30. “Galliano è uno dei più importanti musicisti jazz sulla scena internazionale, il primo a 'modernizzare' la fisarmonica – spiega il direttore artistico Gianni Pini, Music Pool -. Erskine è un batterista, sempre jazz, che ha suonato con alcuni dei più grandi musicisti e si presenta qui con una formazione particolare, Rita Marcotulli, storica pianista di Pino Daniele, e il contrabbassista danese Palle Danielsson”. Il 4 agosto ecco Karima, straordinaria voce livornese, che dopo aver tentato la via della musica pop è tornata alle origini, al jazz, e presenta Bacharach. Il 7 agosto un'altra toscana, Petra Magoni, che ha dato vita insieme a Ferruccio Spinetti degli Avion Travel al progetto Musica Nuda. “Contrabbasso e voce, un genere musicale sicuramente particolare ma che ha avuto un gran successo, forse più in Francia che in Italia”.

La vigilia dei Ferragosto vedrà sul palco i Dirotta su Cuba, mentre a chiudere, il 22 agosto, sarà un artista che gioca in casa e non ha certo bisogno di presentazioni, Bobo Rondelli. “Il suo sarà un poetico omaggio a Piero Ciampi, tra l'altro in esclusiva per Music Park”. Ai concerti dei 'vip' si aggiungono in cartellone una serie di eventi a ingresso gratuito, concerti di gruppi emergenti del nostro territorio, la taranta a fine agosto e un laboratorio di musica elettronica per disabili.

Il programma completo su www.cecinamusicpark.it