Cecina, lo zaino Seguro porta gli studenti-imprenditori alla finale di Miglior Impresa

Lo zaino antifurto si è rivelato un'idea vincente. "E abbiamo già tantissimi ordini"

Miglior Impresa, vincono gli studenti del Marco Polo di Cecina con lo zaino Seguro

Miglior Impresa, vincono gli studenti del Marco Polo di Cecina con lo zaino Seguro

Cecina (Livorno), 21 maggio 2015 - LO ZAINO Seguro porta i ragazzi della quarta liceo artistico grafico del Marco Polo alle finale nazionale di Impresa in Azione a Milano. Gli studenti cecinesi ripercorrono dunque le orme dei loro predecessori, i ragazzi che ora sono in quinta e che lo scorso anno sono volati a Tallin per la finale europea grazie al loro 'Bicchere diVino' e il Marco Polo si conferma una fucina di creativi. A Pisa, martedì, si sono confrontati gli 'studenti-imprenditori' di 15 istituti scolastici da tutta la Toscana, divisi in 19 team.

Ognuno ha dovuto allestire uno stand, promuovere il prodotto tra i visitatori della fiera e presentare la propria impresa e la propria idea imprenditoriale davanti ad una giuria. Due sono le imprese vincitrici, quelle che saranno a Milano a giugno per contedersi con le altre scuole italiane il titolo migliore impresa Ja 2015, rappresentando l'Italia alla JA Europe Company of the Year Competition di Berlino.

Un progetto cominciato a settembre, quando i ragazzi hanno dovuto trovare l'idea giusta. Così è nato Seguro, lo zaino antifurto, l'amico che ti guarda le spalle e che beffa i potenziali ladri con una cerniera nascosta sul retro e protetta dalla schiena. Un'idea che i ragazzi hanno anche brevettato dal momento che è unica nel suo genere. Sicurezza e design, grazie al gran lavoro di grafica fatto dai ragazzi che si sono occupati anche di realizzare gli zaini e i disegni. Si tratta di un concorso ma anche, e soprattutto, di una vera impresa: per il capitale iniziale i ragazzi hanno raccolto le azioni tra genitori, amici e insegnanti, poi si sono appoggiati ad un'aziena con cui collabora l'istituto per la realizzione del prodotto che è già in vendita.

Il sito per l'e-commerce è ancora in manutenzione ma dalla prossima settimana sarà attivo. E' comunque già possibile ordinarli, anche con la grafica personalizzata, utilizzando i contatti sulla pagina facebook Zaino Seguro Alò JA. “Abbiamo già una cinquantina di ordini – spiegano -. Siamo molto contenti della vittoria e dei tanti complimenti ricevuti, addirittura un imprenditore si è detto interessato a finanziarci. Vada come vada a Milano quest'idea non muore con il concorso”. Per vedere lo zaino basta seguire la pagina facebook Zaino Seguro – Alo JA.