Cecina, la Gran Fondo compie 18 anni e punta al record di iscritti

L'edizione 2015 vide Cecina e le colline invase da 1000 ciclisti. Gare per bambini in pineta e cicloescursioni gourmet

Gran Fondo Costa degli Etruschi alla partenza

Gran Fondo Costa degli Etruschi alla partenza

Cecina (Livorno), 9 maggio 2016 - LA GRAN fondo Costa degli Etruschi diventa maggiorenne. E punta a festeggiare battendo il record di iscritti dello scorso anno quando in mille invasero Cecina e le colline. La manifestazione, in programma per domenica 22 maggio può già contare su 800 partecipanti, molti dei quali abboanti al circuito Coppa Toscana.

La gara si svolge su 65 chilometri, 1500 metri di dislivello, e tocca, oltre a Cecina (partenza alle 10 da corso Matteotti e arrivo al camping Le Tamerici, base logistica), i territori dei comuni di Bibbona, Riparbella, Montescudaio, Casale Marittimo, Guardistallo. Un lavoro organizzativo mastodontico, soprattutto perché il 90 per cento del tracciato è su strade sterrate, tutto sulle spalle del Cecina Mountain Bike Club e dei suoi cento soci che si occupano anche di curare i percorsi, renderli agibili e segnalarli, coprire le postazioni per garantire sicurezza. “Una manifestazione di un giorno che è frutto del lavoro di un anno, grazie a tutti coloro che in modo assolutamente volontario si impegnano perché tutto funzioni” ha sottolineato il presidente del club Daniele Gronchi.

Ma la gran fondo non è solo la gara agonistica: in parallelo si svolge anche la cicloturistica, 38 km e un dislivello di 750 metri. “Molti anche gli eventi collaterali: alla valenza sportiva si aggiunge infatti quella turistica, la possibilità di scoprire un territorio meraviglioso tra colline e mare, l'accoglienza che riserviamo agli atleti ma anche alle famiglie che li accompagnano. Il 70 per cento di loro arriva da tutta la regione, gli altri dal resto d'Italia, e molti scelgono di fermarsi qui qualche giorno soggiornando nelle strutture di Marina e negli agriturismi”.

In pineta il sabato pomeriggio tiene la Granfondino del mare riservata ai più piccoli, sia tesserati fino a 14 anni, sia le categorie degli allievi, fino a 16. “Ogni anno abbiamo circa duecento bambini che si cimentano in quella che è a tuti gli effetti una gara, su tre percorsi di diversa lunghezza. Una categoria in particolare ci sta molto a cuore ed è quella dei diversamenti abili, supportati dal tifo di tutti gli altri ragazzi”.

Pensata per gli accompagnatori degli atleti ma aperta a tutti la Pedalata Gourmet, novità di quest'anno, una ciclopasseggiata di 30 km circa con doppia tappa per degustazioni promossa dalle guide dell'associazione Tuscany Love Bike. Sempre il sabato maratona di spinning all'interno del campeggio. “L'obiettivo – ammette il presidente – è tornare ai fasti del passato quando la soglia dei mille partecipanti veniva superata abitualmente. Lo scorso anno abbiamo fatto un bel passo avanti, questa volta possiamo contare anche sull'ingresso in un nuovo circuito nazionale, Scapin, grazie al quale la gara sarà trasmessa sulla tv nazionale Nuvolari”.