Cecina, il Carnevale dei bambini: carri, Minions e scontrino d'oro

Quattro giornate di festa in centro, al via domenica . Ingresso gratuito

Carnevale

Carnevale

Cecina (Livorno), 30 gennaio 2016 - Sembrano lontani i tempi in cui tra i rapporti tra l'associazione Targa e i commercianti del centro erano ai minimi termini. Frutto della collaborazione è il Carnevale di quest'anno, quattro giornate di eventi dedicate ai più piccoli (concorso di maschere, animazione, musica) ma anche ai grandi con l'iniziativa “Lo scontrino d'oro”.

Per la seconda volta non ci saranno transenne né biglietti d'ingresso: la manifestazione è gratuita. Si parte domenica con la sfilata dei carri, strutture di otto metri di altezza che avranno come temi la strega dei cartoni animati, l'albero delle stagioni, il sultano, Adamo ed Eva, le Hawaii e i Minions. In piazza della Chiesa ci sarà la fermata e il pubblico potrà salire sul carro, nell'area della stazione autobus ci sarà lo spazio giochi per bambini mentre in piazza Guerrazzi musica con “I mostri di Carletto”, band in costume che porta sul palco le sigle dei cartoni animati più famosi. E ancora mercatino del corso, pentolaccia, animazione di strada, trucca bimbi e baby dance.

Giovedì 4 alle 15 mega bolle di sapone e fiabe in piazza con uno spettacolo interattivo. Sabato 6 la manifestazione prende il nome di “Il Carnevale impazza, tutti i bimbi in piazza”, giornata promossa dal Ccn che vedrà in piazza il camion con palco, come quello di Natale, con animazione, spettacoli di magia e premi per le mascherine più simpatiche. La festa chiude domenica 7 febbraio con la seconda sfilata dei carri, il concerto dei 'Col Play Music' e l'esposizione di macchine da rally.

“E' la nostra prima vera uscita – ha spiegato il presidente della Targa Alessandro Regoli -. Sono convinto che il nostro sia davvero un carnevale per le famiglie e la sua originalità sta proprio nel poter salire sui carri, credo sia l'unico ad offrire questa possibilità. Il lavoro che abbiamo intrapreso l'anno scorso è stato subito ben recepito dai rionali che si sono impegnati per mettere in piedi manifestazioni che diano valore a Cecina e la sinergia con il Ccn dà i suoi frutti. Il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani, abbiamo avviato un corso di cartapesta e invitato le scuole a vedere la realizzazione dei carri”.

E i protagonisti di tutte e quattro le giornate di questo Carnevale non potevano che essere loro, gli idoli dei bambini, i Minions, alti due metri e realizzati ai capannoni della Targa da Rudy Mazzone. “Ottima anche la sinergia che si è creata con il mercatino – sottolinea ancora -. C'era una sovrapposizione di date ma è bastato un incontro per collaborare”. “Quando abbiamo iniziato il percorso che ha portato il Carnevale ad essere aperto e gratuito ci siamo impegnati – ha ricordato Roberto Bartoli, presidente del Ccn – a impegnarsi per ritrovare in qualche modo quella parte economica che la Targa avrebbe perso. Lo scorso anno lo facemmo con la tombola e la lotteria, questa volta abbiamo varato lo scontrino d'oro”.

Chiunque farà acquisti nei negozi che aderiscono (buona parte di quelli del centro) da domenica fino al 6 febbraio potrà scrivere il proprio nome e numero di telefono sul retro dello scontrino e lasciarlo in un raccoglitore in piazza Guerrazzi. Ne saranno sorteggiati cinque: il primo premio è un buono da 300 euro da spendere nei negozi Conad, tra i principali partner insieme alla Bcc Castagneto, centro Salus e istituto Gemelli. Al secondo un buono da 100 euro, da 50 agli altri tre, da spendere nei negozi che hanno emesso lo scontrino.