Castagneto Carducci, crolla parte del controsoffitto della scuola media

Il cedimento accaduto durante l'orario di lezione ma, per fortuna, in un aula vuota. Il sindaco Scarpellini: "Un fatto gravissimo". Sopralluogo dei vigili del fuoco

Vigili del fuoco (Fornasari)

Vigili del fuoco (Fornasari)

Castagneto Carducci (Livorno), 13 ottobre 2015 - Ancora un crollo in una scuola: per fortuna senza conseguenze il cedimento di parte del controsoffitto di un'aula inutilizzata della scuola media di Castagneto Carducci. A cedere, nello specifico, è stato un travetto di sostegno. Il sindaco, Sandra Scarpellini, ha disposto l'immediata chiusura dell'istituto, in attesa delle verifiche all'intero edificio. Il cedimento è avvenuto durante l'orario di lezione e la scuola è stata subito evacuata per precauzione. Non si è verificato alcun danno a persone: l'aula infatti non viene utilizzata per la didattica.

È tuttora in corso un sopralluogo dei vigili del fuoco, intervenuti con un funzionario da Livorno insieme ai tecnici del Comune di Castagneto. Lo stesso Comune nel frattempo sta predisponendo l'organizzazione alternativa dei servizi scolastici degli alunni che saranno trasferiti nelle scuole di Donoratico, con relativi servizi di trasporto e refezione a supporto. "Quanto successo è gravissimo - ha detto il sindaco di Castagneto -. Oggi pomeriggio iniziano le verifiche sulla struttura da parte di tecnici competenti per individuare le cause dell'incidente e per stabilire le eventuali problematiche su tutto il resto della struttura che è ovviamente chiusa fino a nuova determinazione".