Cargo urta traghetto, incidente in porto

Collisione per fortuna senza gravi conseguenze nella serata del 30 maggio. Nessun danno a persone. Dopo le verifiche del casdo, il traghetto per la Sardegna è partito intorno alle 1.30 di notte

Il porto di Livorno

Il porto di Livorno

Livorno, 31 maggio 2016 - Un incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, si è verificato nel porto di Livorno, nella serata del 30 maggio: verso le 21 il cargo Espresso Catania, durante le manovre di uscita, forse a causa del forte vento, ha lievemente urtato lo scafo del Moby Wonder, un traghetto passeggeri in partenza per la Sardegna che al momento dell'incidente si trovava fermo in banchina e stava effettuando l'imbarco dei passeggeri e dei veicoli, provocandogli alcuni danni all'aletta di dritta.

Per fortuna, come detto, non si è registrato alcun danno a persone. Gli ispettori del Rina e i militari della capitaneria di porto per la sicurezza della navigazione sono subito saliti a bordo per verificare se ci fossero le condizioni perché il traghetto potesse ripartire. Verso le 23.20 - come informa la stessa capitaneria - è stato dato il via alle operazioni di reimbarco dei passeggeri e dei mezzi rimasti a terra che erano state sospese dopo l'incidente. Il traghetto, così, è potuto ripartire intorno alle 1.30 di notte.  Il cargo dopo l'incidente è rientrato in porto, mentre proseguono gli accertamenti dell'autorità marittima per stabilire le cause dell'incidente.