Rotatorie e piste ciclabili, la rivoluzione della mobilità

Ecco la mappa dei cantieri annunciata dal Comune

rotatoria

rotatoria

Livorno, 4 agosto 2015 - Livorno si rifa il look. Finito il periodo estivo la città sarà sottoposta ad una serie di interventi tra il lungomare e il Pentagono del Buontalenti. Il progetto – già in atto sia nella piazza di fronte al Comune che in via Grande – è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e prevede dieci operazioni di vario genere, dal cambio di senso di marcia, all’istallazione di tre rotatorie. Ed entro aprile 2016 spunterà anche una nuova fontana. "Il bando – spiega l’assessore Aurigi – prevede un investimento di un milione e 890mila euro e questi interventi hanno un duplice scopo. Da una parte vogliamo risolvere e snellire la pericolosità del traffico, depotenziando il potere delle auto in favore degli spostamenti sostenibili come mezzi pubblici e biciclette. La gente deve vivere in modo diverso la mobilità.

Conseguentemente alla riduzione del traffico, poi, vogliamo permettere ai cittadini di riappropriarsi degli spazi e dei monumenti livornesi. Il traffico, organizzato com’è adesso, non consente di valorizzare i palazzi e le opere di Livorno. I Quattro Mori sono forse il monumento che più rappresenta questa città, ma sono “nascosti’’ dal traffico. Andarli a vedere è pericolosissimo. Un occhio serve per osservare Ferdinando, l’altro per evitare di essere schiacciati". E proprio i Quattro Mori saranno al centro di uno degli interventi più consistenti. La riqualificazione della zona tra il cinema, la prefettura e il monumento, infatti, inizierà a settembre e si protrarrà fino ad aprile del prossimo anno. Serviranno 530mila euro per creare una nuova piazza in via Tacca con aiuole e una fontana, eliminando il parcheggio, risistemare il boschetto dei lecci, installare quattro palme, creare due nuovi spazi verdi e abbattere le aiuole. Inoltre la strada, pur rimanendo a doppio senso di marcia, avrà le corsie ridotte. "Livorno è piena di spazi meravigliosi e scorci unici che però vengono ingabbiati dal traffico. Vogliamo valorizzare e incrementare il legame tra questa città e il suo porto, che ne rappresenta la storia e la tradizione. Non si può avere un’autostrada con macchine che sfrecciano velocissime proprio di fronte ai Quattro Mori. In quel modo avremo una piazza, tutta pedonale, che dal centro si affaccerà sulla Darsena Vecchia. E finalmente allacceremo anche la pista ciclabile dalla città al mare".

Oltre alla sostituzione dell’impianto d’illuminazione e la riqualificazione di via Grande, l’installazione di pannelli informativi e il completamento di piazza del Municipio, l’altro grande cambiamento riguarderà la zona di fronte alla Darsena Nuova. Entro novembre sarà terminata la rotatoria di piazza Giovane Italia, che permetterà a chi esce da Borgo Cappuccini di tornare verso sud, senza fare giri pindarici. Togliendo il semaforo di fronte al Nautico, saranno invertiti i sensi di marcia lungo i fossi. Dunque, per andare verso piazza Cavour bisognerà imboccare gli scali Manzoni e non più gli scali D’Azeglio. Infine, entro febbraio del 2016 anche il semaforo di fronte al Palazzo dei portuali sarà abbattuto per l’installazione di una nuova rotatoria. La terza in poco più di 500 metri.