Cade dalla barca a vela: ritrovato su uno scoglio

L'uomo è stato soccorso dalla guardia costiera di Portoferraio sulla scogliera di Sottobomba all'isola d'Elba, vicino all'omonima spiaggia

Guardia Costiera (Foto di repertorio)

Guardia Costiera (Foto di repertorio)

Portoferraio - Isola d'Elba (Livorno), 23 maggio 2016 - Cade dalla barca a vela, ritrovato su uno scoglio. L'uomo, un 50enne di origine romana, è stato soccorso stamani dalla guardia costiera di Portoferraio, su uno scoglio affiorante della scogliera di Sottobomba all'isola d'Elba, vicino all'omonima spiaggia.

Da una prima ricostruzione della capitaneria, l'uomo che si trovava da solo su una barca a vela di 12 metri, iscritta a Livorno, sarebbe caduto accidentalmente in mare, ed è stato ritrovato a terra a una distanza di circa 20 metri dalla barca, su uno scoglio affiorante: l'uomo era bagnato e in stato di choc con un principio di ipotermia. La segnalazione alla capitaneria è stata data da un bagnante che ha notato l'uomo fermo sullo scoglio in balia di onde molto grosse.

Sul posto sono intervenute due motovedette e per recuperare l'uomo, che è stato poi trasferito all'ospedale di Portoferraio, un militare della guardia costiera si è dovuto lanciare in acqua con un salvagente perché le condizioni del mare non permettevano di avvicinarsi alla scogliera. Durante le operazioni di recupero dell'uomo l'imbarcazione ha rotto la catena dell'ancora e ha scarrocciato finendo per adagiarsi sugli scogli. Sono tuttora in corso le operazioni degli ormeggiatori di Portoferraio coordinati dalla capitaneria per cercare di salvare e recuperare anche la barca.