Caccia al tesoro in centro storico

Protagonisti i negozi del Ccn. Buoni spesa in palio, ecco come iscriversi all'appuntamento del 7 maggio

Attilio Fremura e Francesca Bendinelli

Attilio Fremura e Francesca Bendinelli

Livorno, 2 maggio 2016 - Un tesoro nascosto da scovare nelle vie del centro storico, nel «quadrilatero magico» del Centro commerciale naturale tra Corso Amedeo, via Magenta, via Ricasoli e piazza Attias. Si tratta dell’edizione di debutto di questo nuovo e curioso appuntamento che si pone un obiettivo ben preciso: «La nostra intenzione è quella di riportare le famiglie a vivere il centro storico – spiega Attilio Fremura di Universo Giochi, ideatore della “caccia al tesoro” – Anche perché negli ultimi tempi l’attenzione è stata decentrata lontano dal cuore della città. L’iniziativa è aperta a tutti, non ci sono limiti di età. Unica condizione, per l’iscrizione di un minorenne, servirà anche quella di un adulto accompagnatore. E la quota sarà comunque singola». Per iscriversi c’è tempo fino al 5 maggio, le adesioni saranno raccolte esclusivamente al negozio Universo Giochi in piazza Attias 21: la quota è 5 euro. «Cercheremo di fare in modo che questa caccia al tesoro diventi virale – spiega Francesca Bendinelli, vicepresidente del Centro commerciale naturale – con indizi curiosi e prove da superare per raggiungere il traguardo».

Si potrà giocare anche in team, composti al massimo da dieci persone e le prove potranno essere superate a piedi o in bicicletta (nella piccola area dedicata). Dovranno essere superate in modo sequenziale, dalla prima all’ultima e il valore totale del tesoro in buoni spesa che è messo in palio è di 350 euro. «I buoni omaggio andranno ai primi tre classificati – prosegue Fremura – 200 euro a chi taglia il traguardo per primo, 100 euro andranno al secondo classificato e 50 euro di buono al terzo».

L'iniziativa, prima e unica nel suo genere, mette in moto i commercianti del centro per fare in modo che ragazzi e famiglie tornino a viverlo. Altro esempio è anche l’inaugurazione del «dehors» della pizzeria Rosso Pomodoro, sempre in piazza Attias, il cui titolare è Ciro Petrucci presidente del Centro commerciale naturale. La caccia al tesoro avrà luogo il 7 maggio, con inizio alle 16.30. Fermo restando che le adesioni verranno raccolte da «Universo Giochi», per avere altre informazioni è possibile cliccare anche sulla pagina Facebook «CCN In C’Entro - Li» o sulla pagina «Universo Giochi» di Livorno. In tutto saranno circa una trentina i negozi che aderiranno a questa nuova iniziativa per vivere il centro storico.