Bolgheri Festival, "addio Melody". Ma arrivano Gazzè, Nannini e Subsonica

La rassegna si sposta a Marina di Castagneto. Ecco il programma di concerti e spettacoli: ci sono anche Vinicio Capossela e il musical di Masha e Orso

GAZZE_7396501_155648

GAZZE_7396501_155648

Castagneto Carducci (Livorno), 9 maggio 2016 - CAMBIA il nome, addio Melody, cambia anche l'arena che non è più quella suggestiva alle porte del viale dei cipressi. Dopo sei anni il Bolgheri Festival cambia veste e casa, si sposta a Marina di Castagneto, per ragioni di accessibilità sì ma soprattutto per ragioni economiche: i conti, di fatto, non tornavano più. La squadra è, in parte, la stessa dell'ultima edizione, l'organizzazione è nelle mani della Ad Manegement di Alessandro De Luigi.

Il cartellone, sotto la direzione artistica di Carlo Fontana, giornalista Rai e presidente della Fondazione Villa Bertelli, può contare su nomi in grado di attirare grandi numeri: per Gianna Nannini (16 agosto) e Max Gazzè (22 agosto) l'arena punta ad accogliere fino a seimila spettatori. La prima serata in programma è quella del 29 luglio, l'unica ad invito, condotta dal comico Dario Cassini, con una veste istituzionale e l'obiettivo di rendere omaggio alla guardia costiera nazionale per quello che sta facendo nel Mediterraneo. “Mostreremo dei filmati sulla nostra attività che poi non è altro che quella di salvare vite. L'Europa trincera i propri confini, in mare non è possibile e la stessa storia del Mediterrano è fatta di migrazioni” ha sottolineato Aurelio Caligiore, capo reparto della Guardia Costiera.

L'attualità tornerà a più riprese nell'arco di tutto il festival con talk show, ospiti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri. Ma la vera protagonista sarà la musica, già dal 30 luglio, con il concerto dei Subsonica. Il 31 spazio alla danza con l'Accademia Bolgheri Melody, il 5 tocca al menestrello della musica italiana Vinicio Capossela. Due sono gli spettacoli comici, il 6 agosto Maurizio Battista, il 12 Andrea Pucci. L'8 agosto, per la gioia dei bambini, arrivano dalla Russia Masha e Orso, un musical.

Ci saranno i vincitori di Sanremo, Francesco Gabbani nei giovani (11 agosto), e gli Stadio (17 agosto). Il 16 c'è la donna del rock italiano, Gianna Nannini, il 19 agosto gli Africa Unite e il 22 Max Gazzè. Due anche le feste per i più giovani: il Circo Nero il 18 agosto e l'Holi Fest il 26.

“Il cambio di location ci fa perdere un po' di charme – ammettono Fabio Tinti e la sindaca Sandra Scarpellini – ma migliorerà l'accessibilità, miglioreranno i numeri. Questo deve diventare il festival di tutta la nostra costa, da Livorno alla Maremma”. Tutti puntano sul valore del festival per la promozione del territorio. “Gli eventi – ha sottolineato il consigliere regionale Anselmi – possono essere il valore aggiunto per un territorio come questo, a patto che siano di qualità e questi lo sono”.

I biglietti saranno in vendita dal 10 maggio, dal 16 sarà possibile acquistarli con il 15% di scontro nelle filiali della Banca Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, che anche quest'anno ha confermato il proprio contributo.