Becucci il trasformista terzo a "Tale e quale show"

Il cantante livornese era uno dei favoriti: sempre al top con le sue performance

Matteo Becucci a Tale e quale nei panni di Josè Feliciano (LaPresse)

Matteo Becucci a Tale e quale nei panni di Josè Feliciano (LaPresse)

Livorno, 14 novembre 2014 - Alla fine Matteo Becucci si è dovuto accontentare del terzo posto. Peccato perché il cantante livornese già vincitore della seconda edizione di “X Factor” nel 2009, era dato per favorito fino dalle prime puntate di “Tale e quale show”, il varietà di Rai Uno condotto da Carlo Conti arrivato con successo alla quarta edizione.

Puntata dopo puntata, esibizione dopo esibizione, Matteo Becucci è stato in effetti la vera rivelazione del varietà che proposto decine e decine di “imitazioni” delle star della musica. Alla prima puntata Matteo ha subito conquistato la giuria formata da Christian De Dica, Loretta Goggi, Claidio Lippi. La sua versione di Mick Hucknall lo ha subito portato al top della classifica. In seguito è stata la volta di Josè Feliciano, Ron, Biagio Antonacci, Cristopher Cross, Umberto Tozzi, Bruno Lauzi ed infine Elton John nell’ultima puntata.

Pur riuscendo ad ottenere sempre un ottimo punteggio vincendo ben tre puntate (oltre Hucknall, Ron e Lauzi), Matteo Becucci è stato superato prima da un Valerio Scanu e le sue versioni di Anna Oxa, Orietta Berti, Ornella Vanoni ed altri, poi nelle ultime puntate da una sorprendente Serena Rossi, partita in sordina fino ad arrivare agli straordinari punteggi ottenuti con le reinterpretazioni azzeccatissime di Teresa De Sio, Tosca, Maria Carey, Elisa. In ogni caso la terza posizione nella classifica generale ottenuta nell’ottava puntata, premetterà a Matteo Becucci di partecipare anche alla prossima sfida con i sei concorrenti migliori della scorsa edizione. Quindi non è detta l’ultima parola.

Altre imitazioni, altre sfide lo attendo nei prossimi venerdì sera. Certamente Matteo Becucci ha dimostrato ancora una volta le sue grandi capacità vocali e la sua duttilità nello spaziare attraverso generi musicali molto diversi tra loro. Emozionante la sua versione del grandissimo Bruno Lauzi. Intanto è appena uscito in radio il suo nuovo singolo dal titolo “Mery”, brano che anticipa un nuovo album dal titolo " Tutti quanti Mery” nei negozi a partire dal 2 dicembre. E poi chissà che non scappi pure la partecipazione al prossimo festival di Sanremo. Negli ultimi anni il suo nome è circolato spesso ma il sogno del palco dell’Ariston non si è mai avverato. Magari nel 2015 potrebbe succedere davvero. Dalla vittoria nel 2009 ad “X Factor” ad oggi, si è parlato sempre di Matteo Becucci come di un nuovo grande talento per la musica leggera italiana. E tra un album e l’altro c’è stata anche la grande scuola del musical nel ruolo di Giuda in “Jesus Christ Superstar”. Un’artista completo che nelle prossime puntate di “Tale e quale show” potrebbe regalare al pubblico ancora tante belle sorprese.