Bare per cani e gatti in vendita nel negozio di animali: "Vi auguro che servano il più tardi possibile"

Un articolo certamente non comune quello di Pet Market. Il titolare: "Siamo i primi ad averle" di Cecilia Morello

La bara per cani in vendita (Foto Simone Lanari)

La bara per cani in vendita (Foto Simone Lanari)

Livorno, 7 novembre 2014 - “Vi auguro che vi serva il più tardi possibile ma prima o poi vi occorrà e noi le abbiamo”. Prima furono i cappottini con la pelliccia finta, poi le borsette per portare ovunque i propri amici a quattro zampe. Ora arrivano anche le bare, in vero legno, personalizzabili, con o senza velluto all'interno, da quella maxi per i cani di grande taglia a quelle medie per i gatti e perfino piccolissime per roditori o uccellini.

“Un mercato destinato ad esplodere”. Ne è convinto Giacomo Giglioli, titolare insieme al padre del Pet Market di Livorno, che ha scovato le prime bare di legno in una fiera in Germania e ha deciso di ordinarle. Da due settimane a questa parte fanno bella mostra in vetrina nel negozio per animali livornese e si tratata di una novità per la città ma anche, assicura Giglioli, per tutto il Paese. “Siamo i primi ad averle”. Nessuno per ora ne ha acquistata una ma il cartello esposto ricorda a clienti e curiosi proprietari di animali che “sicuramente prima o poi vi servirà”.

Non è la prima volta che il Pet Market investe in questo settore: una realtà nata nel 1955 in via Buontalenti e che da allora non so è più fermata, allargando sempre più i propri orizzonti (e gli spazi) per offrire tutto ciò che serve curare i nostri animali. E adesso, perchè no, anche per dar loro una degna sepoltura. “Diversi anni fa vendevamo bare di cartone destinate ai forni crematori. Negli anni gli animali sono diventati sempre più membri della famiglia, considerati come persone. E gli accessori si sono evoluti di conseguenza”. “Inizialmente non le avevamo messe in vetrina – aggiunge Ugo Giglioli -, un po' anche per scaramanzia. Ma se nessuno sa che esistono è difficile anche che le chiedano. E' anche un modo per spiegare alle persone cosa possono fare una volta che il loro amico se n'è andato, che seppellirli in terra o gettarli in un cassonetto non è la cosa giusta”.

Una bara maxi, per molossoidi, costa 256 euro. E' possibile averla in legno chiaro o scuro, con la fodera di velluto all'interno o senza. E magari un domani sarà anche personalizzabile. In attesa che anche a Livorno ci sia la possibilità di seppellire i propri fidi amici in un cimitero ad hoc. “Ad oggi per avere l'urna con le ceneri con una foto è necessario andare a Pisa e spendere 400 euro. Quando verrà realizzato un cimitero per animali anche a Livorno le vendite delle bare, sono sicuro, schizzeranno alle stelle”.

In realtà Livorno aveva detto sì alla realizzazione di un cimitero per gli animali. Avrebbe dovuto essere realizzato a Vallin Buio, all'interno del canile municipale; lo scorso dicembre, quindi quasi un anno fa, venne annunciato anche il bando, poi non se ne è saputo più nulla. Tutto arenato? La struttura del canile allora doveva ancora essere completata: mancavano infissi e pavimenti, i box erano già stati realizzati ma, senza alcun controllo, già danneggiati e segnati dal tempo e dall'incuria.

L'ultimo documento ufficiale risale proprio al dicembre 2013: uno studio tecnico che quantifica in 430mila euro il costo dei lavori per completarne il primo lotto e renderlo agibile, lavori che “il Comune ha concrete possibilità di fare con risorse proprie”, per poi assegnarlo successivamente ad un privato chiedendo ulteriori interventi (altri 80 box), tra cui anche il cimitero per animali. Dopodichè il canile è sparito dagli atti ufficiali e non compare neanche nel piano delle opere triennali.

Cecilia Morello