Magnolia, l'asilo senza retta

"Chiediamo solo un'offerta"

Magnolia

Magnolia

Livorno, 13 febbraio 2016 - Per sei anni Elisa Felice, Veronica Pugliese e Francesca Ansaldo hanno lavorato insieme in una piscina al Calambrone. Poi a settembre la struttura ha chiuso e le tre ragazze si sono ritrovate disoccupate. Senza perder tempo, animate da passione e voglia di riscatto, hanno unito le forze e aperto un’associazione per organizzare attività per bambini e adulti.

«Si chiama ‘Magnolia laboratorio culturale ed eventi’ – spiegano –. La magnolia, infatti, è un fiore che più di tutti ci rappresenta. All’inizio si pensava che fosse fragile e veniva coltivato in serra. Poi è stato coltivato anche all’aria aperta, dimostrando di saper sopravvivere benissimo alle intemperie. E da allora è simbolo di forza, perseveranza e dignità». Ed è proprio dalla dignità ritrovata che Elisa, Veronica e Francesca sono ripartite, offrendo alla cittadinanza un servizio ‘socialmente utile’.

«Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. Il nostro è uno spazio di laboratorio per bimbi, dove i genitori possono lasciare i loro bambini a seconda delle necessità. Proponiamo attività educative basate sul gioco e sulla socializzazione a prezzi accessibili a tutti. Il pomeriggio, inoltre, organizziamo dei veri e propri laboratori a tema e ai genitori che ci presentano il certificato di disoccupazione chiediamo solo un’offerta libera». L’associazione Magnolia opera all’interno del locale Polpetta, uno spazio culturale e culinario che ha lo stesso meccanismo. «Il Polpetta – spiegano i gestori – è nato circa tre anni fa da un comitato di disoccupati per la ricerca di un autoreddito. Abbiamo convenzioni con alcuni fornitori che ci distribuiscono le verdure invendute. La nostra è una cucina vegana e prepariamo pasti a prezzi popolari per tutti. Che sono gratuiti per i disoccupati. Invece dei soldi, a chi non ha un lavoro chiediamo un servizio in cambio del pasto, ci aiuta a fare le pulizie o lavare i piatti». E così, nei momenti in cui non funziona come ristorante, il Polpetta è diventato un centro di aggregazione per l’organizzazione di eventi di vario genere. Il 27 febbraio, poi, si svolgerà l’inaugurazione della Magnolia; per promuovere e presentare l’attività dell’associazione, sarà presente anche l’attore Michele Crestacci