A Cecina Paolo Hendel, Lella Costa e Amanda Sandrelli: il cartellone del teatro De Filippo

La stagione apre il 29 novembre con un concerto gratuito. Tutti gli spettacoli in programma

Amanda Sandrelli in Tale madre, tale figlia

Amanda Sandrelli in Tale madre, tale figlia

Cecina (Livorno), 17 novembre 2014 - PAOLO Hendel e il sempreverde Carcarlo Pravettoni, Lella Costa in uno spettacolo di Serena Dandini, Amanda Sandrelli e il rapporto madre figlia. Sono alcuni dei protagonisti che si apprestano a calcare le scene del teatro De Filippo di Cecina in questa stagione. Il cartellone promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo conta quest'anno su dieci spettacoli e ci sarà da ridere, commuoversi, ricordare, ammirare danze.

Si comincia a fine mese, il 29 novembre, con il concerto inaugurale Aires De Espana Canzion y Zarzuela, atmosfera latina a ingresso libero. Un anziano e testardo partigiano che si incontra e si scontra con un ragazzo di idee fasciste sono invece al centro dell'opera di Gianrico Tedeschi, “Farà giorno”, in programma il 9 dicembre. Danza, ma anche canto e recitazioni, nello studio “Sulla felicità” del coreografo Giorgio Rossi nell'ultimo spettacolo del 2014, il 20 dicembre. L'anno nuovo comincia all'insegna della comicità di Paolo Hendel che porterà il suo Pravettoni a Cecina il 9 gennaio con uno spettacolo dal titolo “Come truffare il prossimo e vivere felici”. C'è spazio anche per i grandi testi classici nella programmazione e la scelta è ricaduta su “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, riletto da Andrée Ruth Shammah, in scena il 23 gennaio.

Uno spettacolo fuori abbonamento il 5 febbraio per celebrare la Giornata della Memoria: Jacob Olesen è sipirato al libro di Primo Levi, Se questo è un uomo, e sarà dato in replica la mattina successiva per le scuole. Sabato 28 febbraio è la volta di Interni Shakespeariani, di Alfonso Santagata. Sono le donne vittime dei propri compagni, mariti, ex, a parlare in Ferite a morte, sabato 7 marzo, con Lella Costa. Serena Dandini ha raccolto storie di cronaca, femminicidi, e ne ha fatto uno spettacolo di testimonianze in prima persona. Marzo mese delle donne continua con Amanda Sandrelli in Tale madre, tale figlia. Una mamma quarantenne e una ragazza alla soglia dell'adolescenza, con le loro paure, ansie e cambiamenti in corso. La chiusura della stagione è affidata il 7 aprile a Chiara Noschese, Signori in carrozza!, un musical.

“Cecina è in controtendenza – ha assicurato Mariangela Arnavas, dirigente di settore -. Mentre nella maggior dei teatri gli spettatori sono n calo, qui abbiamo registrato un aumento del 50% degli utenti e un incremento del 30% degli abbonamenti”.

 

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10: abbonamento 8 spettacoli 72 euro, 60 euro ridotto.

 

Info e prenotazioni 328 9429408