Notizie Livorno
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
VERSO IL VOTO

Kutufà e Cosimi: via ufficiale
alla campagna elettorale

Sono  ufficialmente in campagna elettorale anche il sindaco Alessandro Cosimi e il presidente della Provincia Giorgio Kutufà, che tornano in campo insieme ma ancora una volta alla guida di due schieramenti non del tutto uguali

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

  Livorno, Kutufà e Cosimi (foto Novi) Livorno, 24 aprile 2009 - Sono da ieri ufficialmente in campagna elettorale anche il sindaco Alessandro Cosimi e il presidente della Provincia Giorgio Kutufà, che tornano in campo insieme ma ancora una volta alla guida di due schieramenti non del tutto uguali: oltre al Pd e all’Italia dei Valori, Kutufà ha con sè «Sinistra e Libertà» al completo (Sinistra democratica, Socialisti, Vendoliani e Verdi) cartello che sostiene Cosimi con il nome di «Sinistra per Livorno» e senza Verdi che stanno con un altro candidato.

Con Cosimi anche «Livorno Città aperta» che nasce dal mondo dell’associazionismo. Sindaco e presidente della Provincia si sono presentati forti del lavoro di squadra di questi anni, lavoro di squadra che - ha sottolineato Kutufà che 5 anni aveva coniato lo slogan ‘Governare Insieme’ - ha dimostrato la sua efficacia e che è ancora più importante oggi per affrontare la grave crisi. Il contrario di quello che accade con le tante liste civiche "che danno risposte inadeguate, rinchiudendosi nel particolare". "Programmi con punti condivisi - ha continuato Kutufà - è la risposta che il territorio deve dare, con una coesione fra istituzioni che è più facile se si ha un comune sentire".

 
Sarà una "campagna elettorale sobria, per rispetto ai cittadini" ha detto il sindaco: fra 35 e 40.000 euro e se avanzeranno dei soldi "faremo sapere come li spenderemo". E a proposito di soldi il sindaco ha sfidato i suoi competitori a pubblicare lista dei sottoscrittori per uscire da eventuali ambiguità. Dei molti candidati a sindaco alcuni "sono espressione di una fase di regressione della politica", mentre la presenza di Lamberti "è legittima ma è un elemento anomalo", "non è nel centrosinistra" ma "nel campi avverso". Per rispondere alle sue accuse di immobilismo propone di confrontare quando è stato fatto nei primi due mandati di entrambi.
 

Cosimi ha criticato chi dipinge Livorno coma una città del terzo mondo "perché vuol dire non avere un progetto per la città" e per questo il centrodestra "ha dovuto trovare un candidato rispettabilissimo ma calato dall’alto, perché non si è trovato un candidato locale". Poi la legalità: "Si deve parlare di legalità e non di sicurezza perché questa è episodica mentre la legalità serve a mettere insieme tutti i cittadini che si riconoscono in un sistema di principi e a dare un valore al dissenso. Non siamo buonisti come dimostra il lavoro fatto con il dipartimento per la sicurezza e anche il fatto che siamo sotto la media nazionale per i reati". Ecco quindi lo slogan "da ‘città sicura’ a ‘città si cura’ perché di deve curare la città per avere legalità e sicurezza".

Mar.Mar.










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro
al Pala Algida

Il tour di Tiziano Ferro 'Alla mia età' sbarca a Livorno il 7 maggio sul palco del Pala Algida. Dopo l'uscita del suo ultimo album, il 7 novembre scorso, il cantautore riceverà l'abbraccio e l'affetto dei suoi fans livornesi. Canterà i suoi maggiori successi e le canzoni del suo ultimo lavoro