Alla presentazione della motovedetta 'Scialoja', dedicata alla formazione degli allievi ufficiali delle Capitanerie, è intervenuto il ministro dell’Ambiente e del mare Stefania Prestigiacomo. Tanti gli argomenti affrontati, tra cui la la riconferma che il braccio operativo sul mare del ministero sono prima di tutto le Capitanerie
Livorno, 30 settembre 2008 - L’occasione è stata la presentazione della nave scuola 'Scialoja', una ex motovedetta classe 400 tutta dedicata alla formazione degli allievi ufficiali delle Capitanerie alle scienze ambientali. Ma la visita livornese del ministro dell’Ambiente e del mare Stefania Prestigiacomo, giunta con l’aereo della Guardia Costiera insieme al comandante del corpo ammiraglio Raimondo Pollastrini, ha avuto anche altre valenze. In primis la riconferma che il braccio operativo sul mare del ministero sono prima di tutto le Capitanerie. Il che vuol dire che continueranno ad arrivare anche con l’attuale governo i cospicui finanziamenti dell’Ambiente. E il ministro è andato anche più in là: con il sorriso sulle labbra ha detto che le sarebbe piaciuto avere le Capitanerie tutte per lei, invece che con il collega Matteoli di Infrastrutture e Trasporti: "Ma sia chiaro- ha aggiunto- senza voler fare alcun torto all’amico e collega".
C’erano in tanti (ma con qualche assenza eccellente: il sindaco Cosimi, la Regione Toscana con i suoi vertici) ad attendere il giovane ministro dell’Ambiente ieri sul porto. Mezz’ora a di ritardo per traffico aereo su Roma, breve imbarco sulla 'Scialoja', poi nella sede dello Yacht Club la presentazione del ‘progetto Ambiente’ delle Capitanerie. Prima risposte alla stampa, senza imbarazzi. Sì all’accordo tra le Port Authority di Livorno e La Spezia per i fanghi , sì al degassificatore dell’Olt se il Consiglio di Stato sbloccherà la pratica ("E noi faremo rispettare tutte le prescrizioni"), sì a un’accelerazione a tutte le Via rimaste nei cassetti, sì in particolare alla tutela del mare, che non si fa con i divieti ma con la cultura. Sui parchi marini ("Signor ministro, che si può fare per far funzionare questo dell’Arcipelago Toscano?") ha risposto che il progetto di farne delle Fondazioni ritarda ("Non ci sono risorse a breve"), che si cercherà di coinvolgere nelle gestioni anche i privati, ma che chi accusa il governo di voler privatizzare parchi e difesa dell’ambiente mente sapendo di mentire.
Alla petizione della Port Authority perchè sia sbloccata la Via per la variante del porto turistico nel Mediceo la risposta: entro la fine dell’anno sblocco di tutte le Via ancora sospese. Poi la festa è stata tutta delle Capitanerie. Il ‘Progetto Ambiente’, illustrato dall’ammiraglio Pollastrini e dal comandante dell’Accademia e ammiraglio Caruso, comporta lezioni universitarie specializzate per fare di ogni giovane ufficiale un esperto di legislazione ambientale ma anche di operativit.à Da qui la disponibilità della nave scuola ‘Scialoja’ piena di strumentazioni specializzate che saranno utili anche alle università e alle istituzioni ambientali. Si comincerà da subito, con le prime uscite.
Antonio Fulvi
Nell'ambito dell'Elba Jazz Festival di Marciana Marina verranno ospitati 45 giovani musicisti in erba per una vacanza studio al fine di farli apprendere, divertire e crescere. A conclusione del percorso, il 4 e il 5 settembre, l'Elba Jazz Kids Orchestra, prima big band in Italia composta da bambini dai 6 ai 14 anni, si esibirà dal palco di per due serate di grande musica