2008-05-22
di MICHELA BERTI
PIANOFORTE e percussioni, strumenti che sembrano distanti anni luce, ma che riescono a fondersi in una perfetta armonia quando a suonarli sono Gabriele Baldocci ed Enrico Pompili, Simone Mancuso e Pietro Luca Congedo. E’ questa la miscela esplosiva del concerto che si terrà stasera alle 21,15 al teatro 4 Mori, organizzato dall’Associazione onlus Risonanze Armoniche, presieduta da Guido Rosini. Due pianisti e due percussionisti offriranno al pubblico un programma ricco di virtuosismi, da Bàrtok a Bernstein.

AD APRIRE il concerto 'Clash Music' per due percussioni di Nikolaus A. Huber, seguirà la Sonata per due pianoforti e percussioni di Bèla Bartòk, un capolavoro del ’900, di difficile esecuzione, composto in tre movimenti che esaltano il virtuosismo dei musicisti. Baldocci e Pompili si esibiranno poi nel ‘Digital Animation’ di Michael Glenn Williams per concludere con le danze sinfoniche di ‘West Side Story’ di Leonard Bernstein (nel tondo), un esercizio di stile che sposa il ritmo alla musica classica del secolo scorso.

IL CONCERTO sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, il primo prodotto dall’associazione Risonanze Armoniche, dal titolo ‘Bloopers’ per la regia di Gabriele Baldocci, in concorso al festival ‘I’ve seen films’ di Milano ed al film festival di Belo Horizonte in Brasile. Questo concerto chiude la programmazione invernale dell’Associazione Risonanze Armoniche che, quest’anno, ha offerta al pubblico livornese musica di qualità a partire dall’indimenticabile due di Martha Argerich (nella foto a destra) e Gabriele Baldocci al teatro I 4 Mori. La musica unità alla solidarietà, ha visto l’Associazione di Rosini, sostenuto dai direttori artistici Gabriele Baldocci e Marco Voleri, sponsorizzare iniziative di beneficenza, dall’Associazione Cure Palliative dell’ospedale labronico all’Associazione italiana persone down di Livorno e Pisa.

NEI MESI estivi le iniziative di Risonanze Armoniche si sposteranno in Fortezza Vecchia con spettacoli che saranno presentati proprio all’indomani di questo ultimo grande concerto. I biglietti sono in vendita al teatro I 4 Mori.