La Spezia, 22 marzo 2013 - Mancano solo due giorni alla sfida-salvezza dello Spezia. Gigi Cagni cerca di tenere alta la concentrazione dei suoi. L’impegno sulla carta, contro la Pro Vercelli penultima in classifica, che in trasferta ha rimediato la bellezza di 10 sconfitte vincendo solo una volta in 15 partite, non è difficile. L’importante sarà non farsi prendere dalla foga di ottenere presto e subito il risultato. Intanto ci sono buone notizie dalla formazione: il portiere Guarna si sta allenando tranquillamente, dunque contro la Pro Vercelli ci sarà.

Il tecnico ha potuto lavorare sulla tattica, con tutti gli uomini a disposizione (salvo Musacci e Pichlmann), esclusi ovviamente i due nazionali Goian e Romagnoli. A proposito di nazionale, Simone Benedetti che poco spazio sta trovando dopo il brutto errore nella gara interna con il Livorno (ma che domenica forse potrebbe trovare di nuovo il posto), è stato convocato nella nazionale Under 20 guidata da mister Di Biagio. Gli azzurri saranno impegnati contro la Polonia nel Torneo Quattro Nazioni, in programma a Gliwice il 27 marzo.

Una bella notizia poi, per il centrocampista Davide Di Gennaro: la moglie Alessia ha dato alla luce il piccolo Leonardo. Il trequartista, dopo il turno di tutto riposo osservato a Cittadella quando Cagni ha mandato Sammarco alle spalle di Okaka, dovrebbe, contro la Pro Vercelli, riprendere il suo posto dietro la coppia di punte, composta da due tra i tre attaccanti (Okaka, Sansovini e Antenucci).

Domattina, dunque, l’ultimo allenamento di rifinitura (a porte chiuse come i due più recenti) e poi le definitive idee di Cagni si concretizzeranno nella formazione che affronterà i piemontesi domenica alle 12,30. La gara, come anche sugli altri campi, sarà preceduta da un minuto di raccoglimento per ricordare il campione olimpico Pietro Mennea.

BUS NAVETTA Confermato anche per questa giornata di campionato, il servizio di bus navetta da e per lo stadio 'Alberto Picco' All’andata i mezzi partiranno da Termo, Felettino, Muggiano, Chiappa e Palasport: 1a corsa alle ore 10,45 (arrivo allo stadio ore 11,15 circa), 2a corsa alle ore 11,30(arrivo allo stadio ore 12 circa). La partenza per il ritorno circa quindici minuti dopo la fine della partita.

PRIMAVERA Il recupero della 6a giornata di campionato tra Spezia e Siena termina 0-4 con le reti, nel primo tempo, di Redi al 24’ e Taflay al 36’, poi la doppietta di Rossetti al 18’ (su rigore) e al 47’ della ripresa.

Marco Magi