La Spezia, 14 gennaio 2012  -  Una domenica all'insegna della prova del nove. Ovvero, in casa Spezia, si punta al nono risultato utile. Dopo il ko interno con il Portogruaro del 30 ottobre, infatti, 4 vittorie (3 esterne di seguito) e altrettanti pareggi per i bianchi di Michele Serena, attualmente al sesto posto in classifica a un passo dalla zona play-off.

Sul sintetico del ‘Picco’, con avvio alle ore 14,30, l’avversario è il Frosinone, dalla 15a di andata guidato da Eugenio Corini, al posto del dimissionario Carlo Sabatini. Squadra, quella laziale, tornata al successo nel recente posticipo casalingo in notturna con il Barletta, dopo tre mesi dalla precedente affermazione a spese della Triestina. Il match odierno della seconda di ritorno è affidato alla direzione arbitrale di Claudio Bietolini di Firenze, 32 anni, impiegato scolastico, quarta stagione nella Can/Pro. Lo ricordiamo l’8 agosto 2010 in Ternana-Spezia 3-1 (Tim Cup) e il 24 ottobre 2010 in Spezia-Verona 1-0, deciso da un rigore di Vannucchi al 72’. Assistenti Francesco Mosca di Chivasso e Damiano Di Iorio di Verbania, rispettivamente alla quarta e terza stagione. Prima del via viene osservato 1’ di silenzio in memoria delle vittime del naufragio della nave della Costa Crociere.

RITOCCHI SICURI. Diciannove i convocati dello Spezia, compresi gli ultimi arrivati. Non vi sono Testini (squalificato), Papini, Bianchi, Enow, Ferrini, Pedrelli e Rivalta. Lo schieramento (4-4-2) potrebbe essere: Russo; Ricci, Lucioni, Murolo, Mora; Madonna, Lollo, Bianco,Casoli; Iunco (capitano), Evacuo. Quest’ultimo è un ex. A disposizione Conti, Gentili, Buzzegoli, Vannucchi, Marotta, Marras, Ferretti, Chianese.
Per quanto riguarda il Frosinone (venti i convocati giallo-azzurri dopo la rifinitura), il trainer Corini dovrebbe ritoccare il più recente schieramento, confermando però l’assetto tattico (3-5-2): Nordi; Guidi, Magli, Federici; Catacchini, Bottone, Carrus, Frara, Fautario; Santoruvo (capitano), Aurelio. A disposizione per la panchina Rossini, Stefani, Beati, Vitale, Miramontes, Ucchino, Artistico, La Mantia, Baccolo. Rimasti a casa il nuovo portiere Zappino, nonché Manzoni (uno degli ex aquilotti con Frara e Beati), Biasi, Bonvissuto e lo squalificato Ganci.

Il trainer ospite, pur riconoscendo la caratura della Spezia e la sua tradizione casalinga favorevole, ha fiducia in una prova determinata dei suoi, alla ricerca di un risultato utile.
Ieri, intanto, l’attaccante Mastronunzio, fresco ex aquilotto, va in panchina con il Gubbio, che rifila quattro gol al Grosseto. E’ appena arrivato e mister Luigi Simoni non lo impiega.

Il ‘mercato’ dello Spezia dovrebbe concretizzarsi nei prossimi giorni. Obiettivo il centrocampista croato Damjan Djokovic (90) del Cesena e l’attaccante Massimiliano Carlini (86) del Sorrento. Sul piede di partenza Enow e Chianese.