La Spezia, 24 aprile 2014 – DEVIS MANGIA, per fortuna, ha una rosa ampia. Per questo non avrà problemi a sostituire Niccolò Giannetti, infortunato, e Paolo Sammarco, squalificato. Le soluzioni sono tante e questa mattina, su terreno del centro sportivo di Follo, in vista della sfida di sabato al 'Castellani' di Empoli, il tecnico, ne ha provata qualcuna. A porte chiuse, come quelle di domattina, per la rifinitura sul terreno del ‘Picco’. Gli aquilotti, si sono concentrati soprattutto sull'aspetto tattico con particolare attenzione alle situazioni su calcio piazzato. Nel primo pomeriggio di domani, è prevista la partenza per la cittadina toscana.

A dirigere Empoli-Spezia, big-match della quindicesima di ritorno della serie B, sarà Renzo Candussio della sezione di Cervignano del Friuli. Per il fischietto friulano, al sesto anno in serie B, che ha esordito in Piacenza-Cittadella del 30 agosto 2008, sarà la sedicesima direzione stagionale, la 114a in cadetteria. Sono soltanto tre i precedenti incroci tra l'arbitro e gli aquilotti, uno della scorsa stagione, ovvero il pareggio di Grosseto, e due in quella corrente, il pareggio casalingo con il Novara ed il successo contro il Crotone (3-1). Più nutrito l'elenco dei precedenti tra Candussio e l'Empoli: tredici, con tre soli successi per i toscani, cinque pareggi e cinque sconfitte. Per quanto riguarda i tecnici, mister Mangia ha incontrato il direttore di gara solo in questa stagione, nel successo casalingo con il Crotone, mentre il tecnico azzurro Sarri è stato diretto dal signor Renzo Candussio in cinque occasioni, vincendo soltanto una volta, 0-3 a Reggio Calabria, e cogliendo due pareggi e due sconfitte, ultima delle quali proprio contro la Reggina in questa stagione. Con lui gli assistenti Luca Ciancaleoni di Foligno e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia; Quarto ufficiale Manuele Verdenelli di Foligno.

La prevendita dei tagliandi per la sfida tra Empoli e Spezia è anche on-line. Si può infatti stampare il biglietto elettronico con il codice a barre (print at home) che verrà letto al tornello consentendo l'accesso, prendi posto e goditi lo spettacolo. I sostenitori dello Spezia Calcio in possesso della sola ricevuta di sottoscrizione della Tessera del Tifoso e non ancora in possesso materialmente della Card, potranno acquistare il biglietto di Curva Sud in quanto censiti al sistema Cen della Polizia di Stato. Il giorno della gara ai possessori della sola ricevuta di sottoscrizione della Tessera del Tifoso, sarà invece precluso l’acquisto del biglietto per la gara per qualsiasi settore dello Stadio "Carlo Castellani". Il gruppo aquilotto, poi, si tinge ancora una volta di azzurro. Il ct dell’Under 21 Luigi Di Biagio ha inserito Nicola Leali nell’elenco dei convocati che domenica dovranno presentarsi al centro tecnico di Coverciano, per lo stage in programma dal 27 al 29 aprile, che si concluderà con un match amichevole contro la formazione Primavera della Fiorentina. Ecco i 25 convocati dal CT Luigi Di Biagio per lo stage: Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Perin (Genoa). Difensori: Barba (Empoli), Biraghi (Catania), De Col (Virtus Lanciano), Goldaniga (Pisa), Murru (Cagliari), Rugani (Empoli), Sabelli (Bari), Suagher (Crotone), Zappacosta (Avellino). Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Cataldi (Crotone), Crisetig (Crotone), Dezi (Crotone), Molina (Modena), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina). Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Crotone), Improta (Padova), Rosseti (Siena), Trotta (Brentford)
 

Marco Magi