La Spezia, 18 aprile 2014 – MANCANO sette turni alla fine del campionato di serie B e il Palermo può davvero sognare la serie A. Potrebbe ottenerla già nel prossimo turno. Vince la sua sfida con la Reggina, il team rosanero guidato da Iachini e ora tiene il Latina, nuovo viceleader, a 15 punti. Cade infatti l'Empoli a Lanciano, con la Virtus che risolve la gara grazie a un missile di Mammarella al 2° minuto di recupero. I laziali, invece, dicevamo sono riusciti nell'impresa di superare un lanciatissimo Bari e lo hanno fatto al San Nicola, davanti a più di 32mila spettatori. Ancora un gol nel finale serve al Crotone per battere il Varese, mentre il Cesena, dopo la battuta d'arresto casalinga con lo Spezia, perde in trasferta a Cittadella. Finisce in parità, 2-2, il derby romagnolo fra Carpi e Modena, e a segno per i primi, a rimediare nelle battute conclusive, l'ex aquilotto Romagnoli.

Sorride l'ex mister dello Spezia, Michele Serena, visto che il suo Padova riesce a superare il Brescia in trasferta (3-1), mentre il Novara annichilisce il Trapani, sempre più in caduta libera, con un secco 3-0. L'Avellino pareggia con l'ormai spacciata Juve Stabia e il Pescara, con Serse Cosmi espulso e squalificato per un turno perde ancora, con la Ternana. Adesso, insomma, nella zona bassa della classifica, hanno vinto tutte, tranne Reggina e Juve Stabia che si staccano sempre più dal gruppetto, mentre il Varese, sta venendo risucchiato.

Nella zona alta, c'è una gran bagarre e lo Spezia di Devis Mangia, che ottiene dopo quattro mesi due vittorie consecutive, si ritrova a soli 6 punti dalla promozione diretta, quel secondo posto (il primo è inarrivabile) che ora è stretto tra le mani del Latina. Ma davvero tutto è ancora alla portata. Già usciti, poi, i provvedimenti del giudice sportivo: Sammarco, nella prossima sfida dello Spezia ad Empoli, non ci sarà perché l'ammonizione rimediata contro il Siena, gli vale la squalifica. La Lega Serie B ha deciso infine anticipi e i posticipi dalla 37a giornata, 16a di ritorno, fino al termine del campionato. Lo Spezia gioca in anticipo venerdì 2 maggio, alle 20.30, la sua partita contro la Reggina. La 39a giornata si disputa tutta in parallelo, alle 20,30 di martedì 13 maggio così come l'ultimo turno è previsto per intero sabato 31 maggio alle 20,30 (salvo non ci sia necessità della contestualità dei match).
 

Marco Magi