Cesena, 11 aprile 2014 – CHE VITTORIA AL MANUZZI! Lo Spezia torna dallo stadio cesenate, dove non aveva mai vinto, con un successo convincente. Al di là del netto risultato, confezionato dai gol di Giannetti e Bellomo, quello che gli aquilotti hanno dimostrato, è di dominare la sfida della tredicesima giornata di ritorno della serie B. I play-off sono alla portata e l’atteggiamento della squadra fin dal primo minuto, è stato soddisfacente. Per quanto riguarda la formazione, alla fine Bellomo non ce la fa e a centrocampo, formato da quattro uomini, vanno Scozzarella esterno di destra e Culina a sinistra (per poi invertirsi intorno a metà del primo tempo), con Sammarco e Gentsoglou centrali, mentre in attacco la coppia è Ebagua-Giannetti.

La difesa è quella prevista, con Baldanzeddu a destra, Migliore a sinistra e con centrali Lisuzzo (come Scozzarella rientrato dalla squalifica) e Magnusson. Lo Spezia potrebbe cambiare le sorti della gara con un bel tiro di Ebagua, di sinistro, dopo un buon controllo. Volta si gira e la palla impatta sul suo braccio. È rigore, l’arbitro è vicino, ma non segnala nulla. Poi una bella punizione di Magnusson al 5’ va di poco alta sopra la barriera, entre sulla punizione di Scozzarella, Gentsoglou a centro area gira fuori di poco. Ci prova Ebagua al 31’, ma spara alto. Sul calcio d’angolo di Scozzarella dalla sinistra al 33’, Giannetti anticipa Ebagua e di tacco mette di poco sul fondo. Azione personale di D’Alessandro che si libera di tre aquilotti e da posizione defilata, in area, scarica sull’esterno della rete (40’). La prima parata di Leali arriva al 42’, ma è un semplice controllo su una conclusione dalla lunga distanza di Succi. Con uno Spezia sempre all’attacco, inizia anche il secondo tempo: dopo 3’ gli aquilotti con Giannetti di testa, sulla punizione dalla trequarti di Scozzarella. Potrebbero anche raddoppiare gli aquilotti, ma al 6’, il tiro di Sammarco sfiora di poco il palo alla sinistra di Coser.

I cesenati pareggiano all’11’, ma l’arbitro annulla su segnalazione di offside dell’assistente, ma Succi che segna, pare in posizione regolare. Dopo le occasioni di Magnusson al 22’ e Orsic al 35’, lo Spezia raddoppia: il gran destro di Bellomo finisce poco sotto all’incrocio dove Coser non riesce ad arrivare. Al triplice fischio, lo Spezia può esultare e ora, per la gara col Siena al Picco del prossimo giovedì, ci si attende una bella conferma.
 

Cesena-Spezia 0-2
 

CESENA (3-5-2): Coser; Camporese, Volta, Consolini (21’ st Rodriguez); D’Alessandro, Belinghieri, Gagliardini (1’ st Gagliardini), Coppola, Defrel; Succi, Marilungo (26’ st Garritano). A disp. Rossini, Galassi, Valzania, De Feudis, Ingegneri, Moncini. All. Bisoli.
SPEZIA (4-4-2): Leali; Baldanzeddu, Lisuzzo, Magnusson, Migliore; Scozzarella (45’ st Ashong), Gentsoglou, Sammarco, Culina (22’ st Orsic); Giannetti, Ebagua (29’ st Bellomo). A disp. Valentini, Ciurria, Ceccaroni, Catellani, Bastoni, Appelt Pires. All. Mangia.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Avellano di Busto Arsizio e Colella di Padova; Quarto uomo Pelagatti di Arezzo).
Marcatori: 3’ st Giannetti, 38’ st Bellomo.
Note: spettatori 11.000 circa. Ammoniti Baldanzeddu, Coppola, Consolini, Rodriguez, Gentsoglou, Giannetti. Angoli 3-7. Tiri in porta 1-7. Tiri fuori 3-5. In fuorigioco 2-2. Recupero 1’ pt e e’ st.