di Marco Magi

 La Spezia, 4 aprile 2013 - E' convinto, almeno da quello che si vede nell'amichevole vinta 8-0, che lo schema con tre difensori e il trequartista dietro le punte, sia lo schieramento migliore per mettere ko il Grosseto, prossimo avversario, sabato pomeriggio, del suo Spezia.

Dunque, al 'Picco', contro gli aquilotti (schierati in maglia nera) di mister Gigi Cagni, arriva il Magra Azzurri, formazione di Promozione (ma ormai si può dire di Eccellenza, visto che l'ha già conquistata da tempo) guidata da Gabriele Sabatini.


In campo per gli aquilotti, con Iacobucci in porta, una difesa con Goian centrale, Romagnoli a destra e Schiavi a sinistra, poi a centrocampo (ricordando sempre la squalifica di Bovo e Porcari), ci sono Lollo e Musacci centrali, con Piccini e Mario esterni di destra e sinistra. Dietro alle due punte Sansovini e Antenucci, c'è Sammarco.


Per la verità, Di Gennaro, leader della squadra in quel ruolo, non partecipa proprio alla partita (altro assente è Guarna) e nella ripresa, in quel ruolo ci si piazza Albarracin. In gol va Sansovini all'11', poi Antenucci al 20', poi ancora il capitano di tacco al 26'.
Poker lo fa Buccellato che interviene sul cross di Piccini dalla destra e la manda alle spalle di Benedini. A proposito dell'estremo difensore del Magra Azzurri, c'è da dire che è solo grazie a lui che lo score non è molto molto più elevato a favore dei padroni di casa che militano in serie B. Il quinto gol del primo tempo, lo segna nuovamente Antenucci.
 

Nella ripresa, sconvolgimento totale tra le due formazioni (quella della Valdimagra gioca con il 3-5-2) ed in gol tarda ad arrivare: al 20' è Okaka che subisce il fallo e segna il relativo rigore. Passano dieci minuti e Benedetti infila sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
 

Il definitivo 8-0 è di Albarracin di testa. Da segnalare che, nello Spezia, a destra, nella difesa a tre, c'è Bellavigna, ragazzo della Primavera.
 

Adesso per il gruppo di Cagni, ultimi due giorni di allenamento, giovedì e venerdì, entrambi a porte chiuse.
 

PRIMAVERA Così come successo all'andata, finisce in parità, 1-1, il derby  tra Genoa e Spezia al 'Riboli' di Lavagna.


Nella decima di ritorno, vanno in vantaggio gli aquilotti con Ceccaroni (bomber della squadra con 4 gol) a cui risponde il rigore di Jara Martinez per i rossoblù. Prossima gara, con il Cagliari al Picco, posticipata a domenica 7 aprile, alle ore 10,30.