La Spezia, 3 aprile 2012 - Marcello Lippi siederà sulla panchina del ‘Picco’. Mister Serena non deve comunque preoccuparsi, perché l’allenatore dell’Italia campione del mondo 2006 non guiderà lo Spezia, ma la squadra di Vernazza e Monterosso capitanata dai sindaci Vincenzo Resasco e Angelo Maria Betta, che il 29 aprile alle ore 16 sfiderà la nazionale italiana cantanti alla stadio di viale Fieschi. «Insieme per riprendere il volo» è il titolo della manifestazione benefica che è stata presentata ieri mattina nella sala giunta del Comune della Spezia.
L’obiettivo è raccogliere fondi per i due paesi delle Cinque Terre così duramente colpiti dall’alluvione del 25 ottobre scorso.


«L’idea è partita proprio da Marcello Lippi — ha spiegato il sindaco Vincenzo Resasco — che è venuto di persona a Vernazza i giorni successivi l’alluvione, perché si era preoccupato non riuscendo a contattare telefonicamente gli amici. A raccoglierla è stata Sandro Giacobbe, allenatore della nazionale italiana cantanti che ha vissuto tanti anni a Moneglia ed è stato presidente-giocatore del Monilia che nel ’91 ha partecipato al campionato spezzino di Terza categoria e ha giocato anche contro il Vernazza. Speriamo in una bella giornata di sport e solidarietà, è un modo per tenere i riflettori accesi.. Una cosa che va riconosciuta alla mia gente, comunque, è di aver sempre lavorato col sorriso sulle labbra».


«Ho avuto modo di conoscere Marcello Lippi sulla spiaggia a Monterosso — ha aggiunto il sindaco di Monterosso Angelo Maria Betta — Sandro Giacobbe invece lo conosco perché ho 54 anni e sono cresciuto con le sue canzoni. Ci stiamo risollevando grazie alla solidariet dell’Italia, dell’Europa e del mondo, Pasqua per noi è una data importante visto che in molto hanno riaperto l’attività, ma lo sarà ancora di più il 29 aprile quando ci ritroveremo insieme tutti al ‘Picco’».
Massimo Federici, sindaco della Spezia, non scenderà fisicamente in campo ma fornirà tutto l’appoggio possibile alla manifestazione: «Sono contento di fare gli onori di casa — ha detto — La Spezia fa la sua parte per l’ospitalità. Continua il grande movimento di solidarietà per dare visibilità al tema della ricostruzione».
Sandro Giacobbe non è solo l’allenatore, ma anche uno dei punti di riferimento in tutti questi anni della nazionale italiana cantanti.


«La Spezia ha sempre risposto molto bene, vedremo se riusciremo a riempire lo stadio in un momento in cui lo Spezia è impegnato nella lotta per la serie B. Marcello Lippi mi ha fatto una telefonata, mi sono attivato e il nostro direttore generale Gianluca Pecchini ha subito sposato la causa. Il 25 giochiamo a Vicenza, ma saremo in campo anche il 29 alla Spezia pur non avendo una rosa allargata perché non siano nè il Milan nè la Juventus. Abbiamo comunque una new-entry che piacerà molto alle ragazzine: Alessandro Casillo, vincitore della sezione giovani di Sanremo».
 

«Le parole di Sandro — ha detto Marcello Lippi — fanno capire perché il pensiero è andato alla nazionale cantanti. Sono sempre stati solidali con chi ha bisogno e contro di loro mi ricordo di aver fatto partite con 75 mila spettatori a Torino e 50 mila a Genova. Sarò l’allenatore della squadra di Vernazza e Monterosso, pur non sapendo neppure chi giocherà. Ma l’importante non è chi vincerà sul campo, è che lo stadio sia pieno e allora potremo dire di aver vinto tutti. Una mano se la sono già dati da soli per risollevare le sorti dei loro paesi, ora diamogliela anche noi».
I sindaci Resasco e Betta hanno fatto vedere la maglietta della squadra MonVer con la scritta: 25-11-2011 A testa alta... fratelli nel fango.


«E il 28 sera faremo una grande festa in paese alla quale sono tutti invitati», ha aggiunto il sindaco di Vernazza. «Guarda che roba, invece di portare i giocatori in ritiro», ha scherzato Lippi.
Il Marcello nazionale ha ricordato anche di essere già stato tanti anni fa sulla panchina del ‘Picco’: «Con il Pontedera e la Carrarese, ho avuto alterne fortune perché una volta ho vinto e una ho perso».
I biglietti sono già in vendita al prezzo di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i minori di 12 anni.
Il ricavato andrà all’associazione onlus «Per Vernazza Futura» presieduta da Massimo Evangelista.

 

                                                                                                                                                            MASSIMO BENEDETTI