La Spezia, 10 novembre - Il “Circolo Scherma la Spezia a.s.d.”, con il patrocinio del Comune della Spezia, organizza la prima prova dei Campionati Italiani Giovani di schema (fioretto, spada e sciabola), sia maschile sia femminile. I campionati si svolgeranno da venerdì 13 a domenica 15 novembre nel Palazzetto dello Sport, con ingresso gratuito.

E' prevista la partecipazioni di oltre 800 atleti, tra i quali spicca la presenza dei migliori elementi emergenti del movimento schermistico italiano. Saranno presenti, infatti, tutti i partecipanti italiani ai recentissimi Campionati Europei Giovani di Odense, che hanno visto l’Italia in testa al medagliere: per ben sette volte si è sentito suonare l’inno di Mameli. La delegazione italiana ha portato a casa gli ori di Rossella Gregorio (sciabola femminile), Daniele Garozzo (fioretto maschile), Beatrice Monaco (fioretto femminile) e Rossella Fiamingo (spada femminile), inoltre le vittorie a squadre del fioretto maschile e femminile e della squadra di spada femminile; 12 le medaglie totali. Nei primi mesi della stagione l'Italia ha guadagnato anche  nove medaglie ai Campionati Mondiali Cadetti e Giovani ed altrettante sia ai Campionati Europei Assoluti che ai Campionati Mondiali Assoluti. Senza dubbio l’Italia della scherma è il numero uno nel mondo.

“Questi sono Campionati da record, non abbiamo mai avuto così tante vittorie”, dice il Presidente FIS Giorgio Scarso. “I fatti di Odense sono un ulteriore testimonianza dell’ottimo lavoro che svolgono le nostre società sportive, i nostri maestri, i nostri funzionari per far crescere la nostra scherma". “Specialmente nelle gare di categorie giovanili, il lavoro delle società è fondamentale. La valenza tecnica si acquisisce nel lavoro svolto nei club/ società di appartenenza. Il loro ruolo è rilevante!”
 

Significativa la presenza degli atleti liguri alla kermesse spezzina, fra i quali spiccano: Brenda Briasco, Gabriele Bino della Società Cesare Pompilio, Martina Maggio del Club Scherma Rapallo, Paola Annitto del Circolo della Spada Liguria, Davide Massera della Chiavarischerma, Sara Bertagna della Società Schermistica Sarzanese, tutti sicuri protagonisti e possibili vincitori della gara.
 

Per ciò che concerne la schema spezzina, il Circolo Scherma La Spezia presenta: Alessio Amadei, Niccolò Duse, Gianluca Piccinelli e Fabio Fregosi, tutti nella spada maschile. Parteciperanno, inoltre, Marco Salmeri (fioretto maschile) e Viola Barani (spada femminile), i quali, grazie ai loro ottimi risultati, pur appartenendo alla categoria inferiore dei Cadetti, sono stati ammessi a partecipare a questi Campionati Giovani: una grande soddisfazione per loro e per il circolo spezzino. A loro si aggiungeranno sicuramente gli oltre 30 atleti spezzini che hanno partecipato lo scorso fine settimana alla prima prova interregionale Liguria-Piemonte-Lombardia del Gran Premio Giovanissimi, riservato agli under 14. Gran Premio dove ha trionfato l’imbattuto e imbattibile Tommaso Aiello (fioretto maschile – cat. Maschietti), in cui hanno raggiunto il podio Gabriele Venturini e Leonardo Fiorentini, entrambi terzi nel fioretto maschile prime lame, e hanno raggiunto la finale Emma De Ferrari e Elena Cardosi, per quanto riguarda la categoria prime lame di fioretto femminile, e Mario di Monte e Marco Dardano come allievi di fioretto maschile.

Le competizioni della prima prova dei Campionati Italiani Giovani di scherma avranno il seguente orario:

Venerdì 13 dalle 08:30 Spada Maschile e dalle 13:45 Fioretto Femminile;
 

Sabato 14 dalle 08:45 Fioretto Maschile e dalle 13:45 Sciabola Femminile;
 

Domenica 15 dalle 08:45 Spada Femminile e dalle 12:45 Sciabola Maschile.
 

Le finali sono previste a partire dalle ore 17.00.