La Spezia, 20 aprile 2010 - Gloria Clemente presenta con il coro dei bambini e dei ragazzi Fabrizio De Andrè: 'Cyrano de Bergerac spadaccino e poeta' mercoledì 28 aprile alle 21 al Teatro Civico, con repliche per le scuole nei giorni 29 e 30 aprile alle ore 10. Per chi non ricorda la trama del celebre romanzo la riassumiamo brevemente. Ambientato durtante la metà del 600, il romanzo è incentrato sull’amore di Cyrano per la bellissima Rossana, amore impedito dal naso enorme di lui.

Cyrano tenterà di unire la propria intelligenza e il suo forbito linguaggio con la bellezza di Cristiano, l’altro pretendente Rossana. Infine la donna s’innamorerà dell’animo e non dell’aspetto scegliendo il poeta spadaccino. Ma sarà tardi perchè egli troverà la morte. Gloria Clemente (nella foto con Marco Balma l’attore che interpreta Cyrano) vuole fare un omaggio agli adolescenti e riavvicinarli al linguaggio romantico (in questo momento in cui il liguaggio tra i ragazzi è cambiato).

Si apre la scena dello spettacolo con ragazzi che messaggiano, usano internet e facebook, dietro nello schermo passano video ipermoderni che interagiscono con gli attori; arriva Cyrano che cerca il pennacchio del suo cappello e promette ai ragazzi di insegnare loro il suo linguaggio forbito e poetico in cambio del loro aiuto per conquistare Rossana. I giovani alla fine, conosciuto quel linguaggio, quel bel comunicare, sentiranno molto la mancanza di Cyrano. Al pianoforte Antonio Antonietti, alla chitarra Davide L’Abbate, voce, corno e percussioni Pietro Sinigaglia.

 Bravissimi gli attori Marco Palma (che ha curao la dizione di tutti i partecipanti) e che interpreta Cyrano e Bruno Liborio nei panni di Cristiano. I video sono stati realizzati da Paolo Antuono.Coro dei piccoli: Napolitano Marta, Maffei Gianmarco, Bertano Arianna, Bruschi Aurora, Vincenzi Angelica, Matrone Jacopo, Matrone Damiano, Degani Maria Chiara, Laminetti Ginevra, Storti Chiara, Valenti Francesca, D’Elia Irene, Danese Martina, Rossi Ginevra, Erti Virginia, Moscatelli Camilla, Maggesi Camilla, Addazio Bianca, Langella Francesca, Sinigaglia Davide, Odone Bartolomeo, Cucchetti Caterina, Cugini Marco, Aliano Giuseppe.
 

Coro dei grandi: Aquilano Silvia, Paesani Martina, Rosaia Caterina, Natucci Claudia, Sinigaglia Alice, Perfigli Chiara, Balma Margherita, Storti Francesco, Giustini Alex, Baccini Olga, De Hoffer Adele, Della Rocca Ambra, Stretti Michele, Tommaseo Giordano, Rosellini Tommaso, Bardelli Benedetta, Nardini Carla, Odone Giordano, Moncini Luca.