La SPezia, 2 agosto 2011 - Giovedì 11 agosto il porto mercantile si apre di nuovo alla città a partire dalle ore 18 e 30.
L’Autorità Portuale della Spezia, che ha deciso di organizzare, per il terzo anno consecutivo, un concerto serale in porto con la collaborazione dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e della Società Speter S.p.A., si è anche fatta promotrice di uno spettacolare anteprima grazie alla collaborazione di Marina Militare, Guardia Costiera e Rimorchiatori Riuniti Spezzini.
Oggi è stato illustrato il programma della giornata dell’11 agosto. Alle ore 18,30 verranno aperti i cancelli del porto mercantile in zona San Cipriano (incrocio di viale San Bartolomeo con viale Italia) a tutti i possessori del biglietto del Concerto di Renzo Arbore, che per decisione dell’AP è stato emesso al prezzo di 20 euro, scontato del 50% rispetto al prezzo normale praticato in tutti gli altri luoghi toccati dal Tour 2011 di Arbore. Alle ore 19,15 sarà finalmente visibile un’esercitazione normalmente compiuta dalla Guardia Costiera con regolarità, ma molto distante dagli occhi della gente comune: simulazione di salvataggio di un naufrago effettuata con un elicottero, probabilmente un AB412, ed un aerosoccorritore; alle 19,30 lo SPAG (Submarine Parachute Assistence Group) che fa parte del GOS, il Gruppo Operativo Subacquei del Comsubin effettuerà una manovra di salvataggio di sommergibile incidentato con il supporto di 7 operatori, gommoni e zattere autogonfiabili e dell’enorme elicottero multiruolo della Marina Militare, l’EH 101, in grado di trasportare 27 persone; alle 20 i Rimorchiatori Riuniti Spezzini effettueranno una esercitazione antincendio e crash test con il rimorchiatore “San Venerio” di 31 metri e 4500 cavalli.
“Abbiamo fatto uno sforzo per offrire a tutti gli spezzini la possibilità di assistere ad uno spettacolo di grande qualità ad un prezzo contenuto in quella che normalmente è un’area pienamente operativa del porto. Quello dell’11 agosto sarà uno spettacolo per famiglie. Arbore è un grande show man, un trascinatore di platee che pare stia vivendo dal punto di vista professionale una seconda giovinezza ed ha accettato di buon grado di esibirsi in un posto insolito come il porto mercantile. In aggiunta all’evento serale, grazie alla collaborazione della comunità portuale, della MM, dei Rimorchiatori Riuniti Spezzini e della Guardia Costiera, che ringrazio, abbiamo deciso di offrire un ricco programma di eventi che anticiperanno il concerto di Arbore e a cui difficilmente è possibile assistere. E’ un modo per avvicinare sempre più la comunità alla realtà portuale, fatta di professionisti e di lavoro di qualità e rendere visibili capacità e potenzialità espresse.”, ha detto il presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri
“Con Renzo Arbore alla Spezia – ha dichiarato il Sindaco della Spezia Massimo Federici -  continua la grande festa popolare dell’estate 2011 . Dalla Festa della Marineria fino a settembre sarà un interminabile susseguirsi di  eventi che faranno della nostra città un polo di attrazione. Torna la grande musica in porto con un artista che ha saputo esportare la più bella  tradizione musicale italiana nel mondo. Il mare, con il suo porto, e la musica: simboli di una città che, nel legare passato e presente, si apre al futuro e al mondo.”
Per il terzo anno consecutivo – dichiara Cinzia Aloisini, Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia – Autorità Portuale e Comune della Spezia propongono un evento in Calata Malaspina dedicato alla musica. Quest’anno, dopo i Pooh e i Litfiba, sarà la volta di un grande della musica italiana come Renzo Arbore. Il concerto di Arbore, oltre a consolidare un rapporto tra città e porto mercantile, conferma ciò che da tempo l’Amministrazione Comunale porta avanti: la valorizzazione di ogni angolo della città anche con eventi musicali come questo. La nostra città, infatti, è piena di scorci, strade e piazze che possono essere valorizzati e ulteriormente riconsegnati alla cittadinanza grazie ad eventi che li facciano conoscere e visitare, anche solo per poche ore. Il porto è una parte della città. Con il concerto di Renzo Arbore si consolida una volta di più il rapporto che da anni si è andato a creare tra la città, i suoi eventi maggiori e il porto.
Oggi erano presenti il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri e il Segretario Generale Davide Santini; il Sindaco del Comune della Spezia, Massimo Federici; il Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Cinzia Aloisini; l’AD di LSCT, Marco Simonetti; il Com.te Pietro Mele dei reparti di volo della Guardia Costiera; il Com.te Riccardo Fantini, capo operazioni e aiutante di bandiera di Comsubin; il Com.te Osvaldo Farina, direttore operazioni dei Rimorchiatori Riuniti Spezzini.
Prezzi: Posto numerato a sedere: € 20 + prev. In Calata Malaspina sarà disponibile un servizio ristoro per chi desidera cenare in loco.
Punti Vendita: IAT Sarzana - Piazza San Giorgio, Sarzana (SP), tel. 0187 620419; Casa Musicale Pietro Biso - Via del Prione 19121 La Spezia, tel. 0187 734253; Teatro Civico - Piazza Mentana, 19121 La Spezia, tel. 0187/757075; Versilia Vacanze - Lungomare Europa 188, Lido di Camaiore (LU), Tel. 0584 619479; Tutto eventi "La Zattera" - Viale Regina Margherita (Passeggiata) 55049 - Viareggio (LU), Tel. 0584 427201; La Cabana Viaggi - Via Roma 26/a, 54033 Carrara, Tel 0585/775057;Agenzia I Girasoli - Via del Patriota, 7 - 54100 Massa Tel. 0585 251 781; Tabacchi Volpi - Viale XX Settembre114 54033 Carrara (MS) Tel. 0585845596; Vendite On line:Biglietti disponibili su circuiti Vivaticket – Ticketone – Boxol – Bookingshow e sul sito www.orchestramassacarrara.it. Info: www.orchestramassacarrara.it; Infoline: 0585/811014