La Spezia, 28 maggio 2014 - SINDACO, e due assessori. Uno schema semplice, dal quale non sfuggono i Comuni della media e alta Val di Vara che domenica hanno rinnovato i consigli comunali. Salvate dal decreto Delrio dopo essere inizialmente cancellate dal governo Monti, le giunte saranno ufficializzate nei prossimi giorni. A Pignone è ancora tutto in alto mare. «E’ un tema che voglio affrontare con la mia squadra. Abbiamo impostato anche la campagna elettorale in maniera condivisa e si farà così pure per gli assessori» spiega il nuovo sindaco, Mara Bertolotto. Qui, i papabili sono Andrea Bertolotto e Serena Lemonci, i più votati alle urne, ma non è escluso che alla fine la scelta possa ricadere su Federico Barli, ex assessore provinciale all’agricoltura. A Carrodano, Pietro Mortola si gode ancora il gran risultato ottenuto alle urne – il 92,07% dei voti, record regionale di questa tornata elettorale – e alla giunta ancora deve pensare. «Definiremo la squadra in pochi giorni», conferma.  Tre in lizza per due posti: Gian Carlo Leveratto, Alberto Martinelli e Francesco Garibotti.

A Rocchetta Vara, la giunta del confermato sindaco Riccardo Barotti potrebbe assumere i connotati della continuità: quasi sicura la conferma dell’ex vicesindaco Oriana Drovandi, mentre Luciano Piaggi e Roberto Volpi si giocano l’altro posto in palio. «Ancora non c’è nulla di deciso» spiega un ermetico Barotti. A Maissana, Egidio Banti riserverà comunque un posto a una donna, «anche se ancora dobbiamo parlarne – spiega –. Di sicuro, affiderò ai consiglieri alcune deleghe». Potrebbe esserci la riconferma per l’assessore Ornella Lavagnino, mentre per l’altro posto in giunta è corsa tra Luca Pessagno e Matteo Biasotti.

Salendo verso l’alta vallata, a Sesta Godano il nuovo sindaco Marco Traversone non ha ancora affrontato l’argomento giunta. «Non ho ancora fatto alcuna scelta, di sicuro opereremo senza vincoli di partito» assicura. Lucia Demattei, Severino Rossi e Mario Scopesi i papabili. A Varese Ligure, il nuovo sindaco Gian Carlo Lucchetti potrebbe affidare a Luigina Cademarchi e Lorenzo Semenza i due posti da assessore, mentre a Zignago, il primo sindaco donna del paese Annalisa Pisoni sembra orientata a scegliere l’ex sindaco Roberto Valletti e Bruno Denevi le due poltrone da assessore.