Firenze, 26 maggio 2014 - Delineato il quadro degli eletti all'Europarlamento in Toscana, Umbria e in provincia di La Spezia.

In Toscana è record di preferenze alle elezioni europee per la capolista del Pd nell'Italia centrale Simona Bonafè. Con oltre 86 mila preferenze solo nella regione Bonafè si piazza largamente davanti a Nicola Danti (Pd), al secondo posto, con oltre 46 mila preferenze. Entrambi, comunque, conquistano il seggio a l Parlamento europeo. 

Resterà a Strasburgo Carlo Casini (Ncd-Udc) e tra i candidati di Toscana e Umbria, ce la fa anche Laura Agea (Movimento 5 Stelle), che nel suo curriculum, oltre alla laurea in Sociologia a Urbino, ha inserito la pubblicazione di un suo racconto in una collana di giovani autori.

A La Spezia troviamo un altro eletto, il 28enne Brando Benifei del Partito democratico.

Sperano in un posto all'Europarlamento anche Paolo Bartolozzi (Forza Italia) e Furfaro (Tsipras) se chi li precede dovesse rinunciare.

Tra le bocciature eccellenti quelle di Giovanni Galli (Forza Italia), Leonardo Domenici (Pd), il ministro Stefania Giannini (Scelta Civica/Scelta europea).