La Spezia, 2 dicembre 2012 - IL CENTROSINISTRA spezzino è chiamato oggi al ballottaggio delle primarie tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Solito orario delle urne (dalle 8 alle 20), solito numero di seggi (82 in tutta la provincia), cambia invece la scheda di espressione della preferenza rispetto alla prima tornata, quando erano in lizza cinque candidati compreso Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci. Sono oltre 18mila i cittadini che hanno in mano il certificato di elettore di centrosinistra, avendo perfezionato l’iscrizione entro la data del 25 novembre. Lo dovranno mostrare al presidente della sezione, insieme al documento di riconoscimento, prima di ottenere la scheda. Scheda ancora di colore grigio sulla quale dovrà essere espressa con un segno la preferenza sul nome di uno dei due aspiranti alla corsa a premier.

Chi avesse smarrito il certificato, può presentarsi lo stesso alla votazione. Grazie alla precedente iscrizione all’Albo degli elettori di centrosinistra, presentando un documento di riconoscimento, può ottenere il «lasciapassare». Non si pagheranno più i due euro di adesione, ma nei seggi i cittadini troveranno anche i salvadanai per la raccolta di contributo per le popolazioni colpite dall’alluvione.

La macchina organizzativa delle primarie si è rimessa in moto fin da venerdì pomeriggio nel quartier generale di via Lunigiana, nella sede del Pd. Ieri si sono concluse le operazioni di consegna delle schede e del materiale ai presidenti delle ottantadue sezioni.

AL MATTINO i volontari si sono ritrovati alle 7 nelle rispettive sezioni. Le operazione di voto sono cominciate alle 8. Dodici ore la «non stop», prima dello spoglio, il cui inizio è previsto subito dopo le 20, orario di chiusura delle urne. Gli elettori in coda alle 20 non perdono tuttavia il diritto al voto. Nella consultazione di domenica 25 novembre non si sono registrate lunghe attese, ad eccezione di qualche coda nelle ore di punta, nei seggi a maggior affluenza, in città e a Sarzana. Oggi le operazioni dovrebbero procedere con maggiore speditezza, visto che le registrazioni sono ormai completate e la burocrazia non porterà via più di tanto. Possono partecipare al ballottaggio i cittadini che si sono iscritti entro il 25 novembre e non hanno votato al primo turno. Prima volta anche per i diciannove cittadini ai quali è stata accettata la richiesta di iscrizione venerdì scorso. Avranno il certificato direttamente al seggio, come anche gli elettori che domenica, pur avviando l’iscrizione online, non sono andati alle urne.
 

Manrico Parma