Monterosso (La Spezia), 15 luglio 2010 - Una panchina multimediale ad energia pulita per i cittadini di Monterosso contro un percorso formativo per i giovani manager di Catania. Queste le idee finaliste della sezione spazi urbani al concorso “Migliora il tuo mondo” di Pepsi. Fino al 18 luglio il popolo del web voterà l’ idea che sarà realizzata da Pepsi nel 2012.

"Tornavo da una partita della Samp, mi son fermato in Autogrill e ho preso una pepsi. Lì c'era scritto del concorso; lo sono andato a vedere su internet e ho pensato che potesse essere l'ideale per avere il campo di calcetto in paese, visto che dicevano di volerlo togliere e così hanno fatto". E' proprio dalla passione calcistica di Giacomo che nasce l'idea del progetto "Pepsi migliora il tuo mondo".

I ragazzi di Monterosso e i giovani imprenditori di Catania sono i finalisti per l’area spazi urbani del concorso “Migliora il tuo mondo”, una piattaforma unica che lo storico marchio di cola ha messo a disposizione dei giovani di tutta Italia per migliorare il loro mondo. Giacomo e i suoi amici hanno proposto un progetto di arredo urbano che permetta di avere uno spazio dedicato ai più giovani e che sia compatibile con l’ambiente. Vorrebbero che Pepsi allestisse la “Terrazza del Bastione” con panchine fotovoltaiche e porte usb per ascoltare musica e guardare film tutti insieme.

La squadra che ha partecipato al progetto è formata da Michele e Giacomo Arpe, Fabio Assanelli, Giacomo Assanelli, Mara Assanelli, Nicolò Balabbio, Aurora Benvenuto, Valentina Benvenuto, Agnese Bori, Benedetta Bozzo, Beatrice Bozzo, Alessandro e Andrea Cappellini, Cosmo Cavallo, Alessia Celsi, Letizia e Francesco Cintoi, Sovio e Clelia Contardi, Noemi Contardi, Luca Contardi, Cecilia e Alice Danè, Eva Finollo, Alessio Giannecchini, Michela Grasso, Stella Marcellini, Marino Meloni, Davide Milesi, Gianluca Moggia, Matteo Neri, Chiara Pasini, Giulia e Tommaso Pasini, William Paradiso, Lapo Elio Parmigiano, Nathalie Pinargote, Giordi Pinargote, Mirko Salati, Luca Sassarini, Laura Sassarini, Francesco e Michele Soldani, Mario Valente, Simone Valente, Francesco e Federico Viscardi, Lara Vitone, Samuele Viviani, Mattia e Sara Viviani, Francesco Usai.

"Abbiamo fatto uno striscione con scritto "Noi vogliamo vincere". Siamo amici, non solo compagni di classe: ci sono quelli delle medie, delle elementari e anche Francesco, che è piccolo ", dice Mirko.

"Hanno partecipato anche le femmine", assicura Luca.

"Abbiamo un'area panoramica con una vecchia panchina e vogliamo sistemarla con pannelli fotovoltaici e renderla disponibile per il funzionamento di computer potatili e tutte quelle 'diavolerie' moderne con cui i ragazzi si divertono - ha dichiarato il sindaco di Monterosso Angelo Betta -. Tutto, se vinciamo, a costo zero"

Per votare il lavoro degli studenti monterossini, dopo essersi collegati all’indirizzo www.migliorailtuomondo.it., è necessario cliccare sulla scritta ‘Sfide’ (che si trova in alto a sinistra nella pagina web), dopodiché accedere all’area ‘Megasfide spazi urbani’ dove è possibile votare il video.