Nasce una cantina sociale
per mettere in rete i viticoltori
L’operazione sulla scia dei successi del conte Picedi

La Spezia, 14 gennaio 2010 - Nino Picedi BenettinI, il conte agricoltore, guida la riscossa di Arcola. I suoi successi in campo vinicolo, la sua umiltà e la sua disponibilità verso gli arcolani, verso i viticoltori più giovani e le istituzioni, danno slancio e stimoli verso l’auspicata crescita economica. Ultimo in ordine di tempo è il prestigioso riconoscimento 'Uomini, vino e territorio' assegnato all’ingegner Picedi dalla Regione Liguria.
Oggi il territorio arcolano è in fermento. Il sindaco Livio Giorgi, in sintonia con il conte Picedi, ha organizzato nella villa di Baccano un incontro-convegno per festeggiare il 'Ventennale del conferimento DOC al vermentino Colli di Luni' del produttore Nino Picedi. Sarà in bella mostra all’importante appuntamento la bottiglia di vermentino che per prima è stata fregiata del titolo Doc, vermentino vinificato in purezza. Un vino imbottigliato nel 1987, anno che ha segnato l’inizio di un percorso di successi, al quale hanno contribuito i vari Spagnoli, Biassoli ed altri viticoltori in costante crescita in qualità e quantità. L’incontro-evento, che si terrà venerdì 22 gennaio alle ore 21 con illustri ospiti di Provincia, Comune e delle attività produttive, sarà l’occasione per annunciare un ulteriore importante evento: la nascita della 'cantina sociale'.
Una sorta di grande contenitore dove confluiranno le produzioni vitivinicole dei rinomati operatori agricoli arcolani. L’iniziativa è fortemente voluto dall’intera giunta. 'Recentemente - spiega il sindaco Giorgi - i due incaricati, l’assessore Notarangelo e il consigliere Colombo si sono incontrati con i vertici della Coldiretti Liguria per una prima analisi di sostenibilità dell’operazione e in quell’occasione i rappresentanti dei coltivatori hanno manifestato il loro apprezzamento e il loro interesse. La Coldiretti ha già dato la propria disponibilità ad assistere i viticoltori interessati e fornirà il suo indispensabile supporto affinché la cantina sociale diventi realtà. A breve il Comune ha pertanto deciso di promuovere un nuovo incontro con i viticoltori alla presenza dei responsabili regionali di Coldiretti, coadiuvati dal rappresentante provinciale Andrea Spagnoli. In quell’occasione verrà verificato anche l’effettivo interesse dei produttori per questa ipotesi, che l’ amministrazione giudica importante per il rilancio turistico ed economico del territorio'.
Euro Sassarini
