La Spezia, 11 ottobre 2011 FEDERICO GALANTINI, amministratore unico della Baglietto, ha accettato l’offerta economica di 18,5 milioni del gruppo Gavio per l’acquisto del prestigioso marchio del Gabbiano e degli asset di viale San Bartolomeo. Oggi la svolta, nella tormentata vicenda del concordato preventivo, con la firma sull’accordo che spalanca le porte a uno dei colossi industriali italiani, un gruppo con seimila dipendenti, che opera nei settori trasporto, petrolifero, autostradale e ligistica portuale e ora punta i suoi obiettivi anche sulla cantieristica e gli yacht di lusso.

 

L’acquisizione vera e propria passerà attraverso il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare il valore e le condizioni dell’azienda. In ballo anche la questione delle concessioni demaniali in scadenza a fine anno. Previsti anche passaggi con i sindacati e le istituzioni per il piano industriale. Negli ambienti della cantieristica si respira un certo ottimismo, anche se servirà ancora qualche settimana per la parola fine. Tirano un sospiro di sollievo i cinquanta lavoratori di Baglietto la cui cassa integrazione è ormai agli sgoccioli. Baglietto manterrà la sua presenza anche nel sito produttivo storico di Varazze in collaborazione con Monaco Marine la società francese che dovrebbe acquisire per 7 milioni il cantiere. Per Cantieri di Pisa via al rush finale per la cessione alla Tcf di Vienna (10 milioni).

 

“Esprimo grande soddisfazione nell’apprendere che il Gruppo Gavio da oggi è formalmente il nuovo proprietario dei Cantieri Baglietto della Spezia. Auspico che nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali e l’azienda stringano accordi tali da consentire il raggiungimento degli obiettivi irrinunciabili, il mantenimento dell’occupazione e il rilancio del cantiere”. Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli dopo aver appreso la notizia della nuova proprietà dei cantieri.

 

“Il Gruppo Gavio – ha sottolineato l’assessore regionale allo sviluppo economico - è una delle più importanti realtà imprenditoriali italiane che sono certo sarà in grado di dare sicurezza ai lavoratori e al marchio Baglietto”. L’assessore Guccinelli ha espresso le sue “congratulazioni ai dipendenti del cantiere che, nonostante la confusione e la conseguente tensione generata negli ultimi mesi, hanno saputo aspettare mantenendo la calma”. “Un plauso particolare – ha concluso Guccinelli – va al liquidatore Federico Galantini, che guidando la fase concordataria con serietà e professionalità, è riuscito nell’opera di dare un futuro produttivo al sito e un grazie e un augurio di buon lavoro a Beniamino Gavio che ha creduto in questa operazione e si è reso pronto ad affrontare una nuova sfida”.

 

Questo pomeriggio Beniamino Gavio, dopo una visita ai Cantieri Baglietto, ha incontrato a Palazzo Civico il sindaco Massimo Federici al quale ha confermato il proprio interesse all’acquisizione del cantiere. Ha inoltre illustrato al sindaco i principali indirizzi del piano industriale che si vuole realizzare per il rilancio del marchio Baglietto e per il pieno sviluppo del cantiere con attività complementari. Il sindaco Federici ha espresso il proprio apprezzamento per la manifestazione di interesse da parte di una realtà di grande solidità e capace di garantire un’importante ed effettiva soluzione alla questione Baglietto.