La Spezia, 5 ottobre 2010 - La Spezia ritorna capitale della marineria. Dopo il successo dell'edizione passata, la 'Festa della Marineria' torna in città dal 16 al 19 giugno 2011, una biennale di scienza e cultura per i navigatori d'Italia. Il programma, ancora in fase di studio, si articolerà su due linee guida principali: il coinvolgimento della comunità, appunto, e la valorizzazione delle nostre eccellenze legate al mare, tra cui i molti, importanti centro di ricerca.

 

Novità di questa seconda edizione sarà lo sguardo approfondito sul mondo subacqueo, l'esplorazione dei fondali marini ai limiti della Terra. Lo hanno annunciato stamani al cinquantesimo Salone Nautico Internazionale di Genova il sindaco della Spezia Massimo Federici, l'assessore regionale al Turismo Angelo Berlangeri, il capo di stato maggiore della Marina Michele Cassotta, il presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia Lorenzo Forcieri e l'assessore comunale Paolo Manfredini.

 

''Sull'onda del successo del 2009 con oltre 200.000 visitatori - ha commentato il sindaco Federici - La Spezia sta organizzando la seconda edizione della 'Festa della marineria', un appuntamento per gli amanti del mare. Il successo della prima ci impone di essere ambiziosi. Intendiamo dare vita ad un grande evento che punti molto sulla qualità e che sia, ancor più, veicolo dell’immagine della Spezia e della Liguria a livello nazionale e non solo. La Regione, che ringrazio, ha posto la Festa della Marineria tra gli eventi strategici. Un ringraziamento va a tutti coloro che ci credono e che stanno lavorando con impegno perché la Festa della Marineria 2011 sia un evento da ricordare: le istituzioni, gli enti e tutte le associazioni, i gruppi che rappresentano il motore più importante e bello della Festa".

 

La cornice dell'evento sarà il fronte a mare e il centro storico della Spezia con spettacoli, mostre e dibattiti. Novità di questa edizione sarà l'attenzione al mondo marino sommerso, i sommergibili, i sommozzatori, i palombari, e gli altri mestieri come quello dei faristi. Punta d'eccelenza della festa saranno cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una coreografia di vele nel golfo.