La Spezia, 19 aprile 2014 - L'apertura a Pasquettta decisa dalla Coop dell'ipermercato nel centro commerciale "Le Terrazze", scatena una guerra tra azienda e Cgil.

La decisione della cooperativa di aprire nel lunedì dell'Angelo ha trovato la ferma contrapposizione del sindacato, pronto a far scioperare i suoi iscritti. "E' grave che l'azienda abbia deciso unilateralmente l'apertura, il giorno di Pasquetta _afferma Luca Comiti, segretario della Filcams Cgil della Spezia_ A tal proposito è stato proclamato uno sciopero per l'intero turno di lavoro nella giornata di Pasquetta: invitiamo i lavoratori di tutti gli ipermercati a partecipare al presidio che si terrà per tutta la giornata, davanti all'ipermercato, in solidarietà con i colleghi della Spezia".

Pronta la replica di Coop: "Il lavoro festivo assicura anche all'occupazione un contributo ormai determinante: nel 2013 abbiamo retribuito oltre 200 mila ore di lavoro in giornate festive, pagato sino al doppio della paga normale. Si tratta di lavoro aggiuntivo per oltre 100 persone a tempo pieno, di cui il 30% nella sola provincia spezzina. Voler ridurre questa opportunita' aggiuntiva, in piena recessione, e' una azione pericolosa e contraria alla necessità di salvaguardare occupazione e reddito. Abbiamo cercato di trovare per Pasquetta un accordo sindacale, offrendo condizioni migliorative, ma il sindacato ha posto il veto. Sorprende che non ci siano analoghe iniziative verso i nostri principali concorrenti, pressoché tutti aperti in questa e in altre festività prossime". Secondo Coop il 17% dei liguri fa acquisti nei giorni festivi.