La Spezia, 30 agosto 2013 - La bellezza e la maestosità delle Tall Ships, le anteprime delle mostre e gli incontri letterari, regate ed esibizioni di barche storiche.

E poi, ancora, la 'notte dei pirati' e le centinaia di iniziative, dedicate non solo ai grandi ma anche ai più piccoli, che caratterizzeranno il villaggio del porto e l’auditorium del mare. La Spezia torna ad essere capitale del mare.

Poco più di un mese separa la città dalla terza edizione della Festa della Marineria, la biennale di arte, cultura, scienza e tradizione del mare che si terrà in città dal 3 al 6 ottobre prossimo. L’obiettivo è quello di superare il record di partecipazione del 2011, quando oltre 250mila persone visitarono il fronte a mare spezzino.

Sarà anche per questo che da settimane il Comune, l’Autorità portuale e la Marina militare, i tre principali artefici della rassegna, da tempo stanno limando programma e organizzazione dell’evento. Oltre duecento gli eventi in programma, molti dei quali proseguiranno oltre la fine della Maìna.

Aprirà le danze il concerto di Vinicio Capossela, appositamente pensato per la Festa della Marineria sui temi del mare e della musica dei porti, ma l’attesa sarà tutta per l’arrivo della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta, la grande regata internazionale dedicata alle Tall Ships che avrà alla Spezia il suo porto d’arrivo, venerdì 4 dalle 11 in Passeggiata Morin. Spazio anche all’ingegneria e al Polo Marconi della Spezia.

La Spezia ospiterà infatti la manifestazione '1001 Vela Cup', con regate e convegni che vedranno protagoniste le imbarcazioni progettate, realizzate e condotte dagli studenti di 13 Atenei e istituti di formazione di tutta Italia.
 

Grande spazio, anche in questa edizione, per la letteratura e per le mostre. L’auditorium del mare sarà ancora protagonista con gli 'Incontri Libriamoci' e con i romanzi d’autore, mentre dal 2 ottobre il Museo tecnico navale sarà teatro dell’anteprima della mostra sulla Corazzata Roma, nel settantesimo anniversario del suo affondamento. Capitolo a parte meritano le iniziative per i più giovani, che saranno concentrate al Centro Allende con “Il mare per ragazzi”: giochi e laboratori didattici sulle scienze e le tecnologie marine, a curati da Cnr Ismar, Enea Utmar, Ingv, Cssn e Cmre, Polo Marconi.

Intanto, già dalla prossima settimana la città si preparerà a festa, cercando il suo abito migliore per la vetrina: come i fari dismessi della Marina militare, simbolo per eccellenza delle città di mare, che sono stati riportati a nuova vita dal Comune: saranno piazzati nelle rotonde stradali (a Fabiano, alla rotonda del Porto Mirabello, in via Carducci), ma anche nei luoghi d’accesso alla città. Un biglietto da visita che non sarà l’unico organizzato dal Comune.

 "Abbiamo ripescato una trentina di fari dall’Arsenale, l’idea è quella di vestire a festa la città con simboli tipici dell’identità marinara" spiega Emilio Erario, a capo dell’area mobilità e progetti strategici del Comune della Spezia.