La Spezia, 28 giugno 2013 - CIN CIN! Bacco fa tappa alla Spezia per “Liguria da Bere”, la tre giorni spezzina dedicata a degustazioni, percorsi del gusto con sommelier, momenti di convivialità e serate a tema.

Oggi il brindisi augurale della manifestazione che, giunta alla sua ottava edizione, sarà citata nell’edizione odierna di ‘Eat Parade’, la rubrica del Tg2 dedicata alle eccellenze italiane dell’enogastronomia.

Cresce e piace “Liguria da Bere”, rassegna dei vini di qualità e dedicata al bere buono, sano e consapevole, ormai appuntamento fisso per appassionati e intenditori «nonché — ricordano il presidente e il direttore dell’Azienda Fiere della Camera di commercio spezzina, Roberto Ferrarini e Ilario Agata — importante occasione di promozione del territorio con 65 aziende presenti e 200 etichette Doc e Igt che, ambasciatrici di Liguria, raccontano i nostri luoghi».

Alle 18 l’inaugurazione con l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, che terminerà domenica, e animerà corso Cavour e piazza Beverini, tutti i giorni dalle 18 alle 24. Promossa dalla Regione e da Unioncamere Liguria, “Liguria da Bere” è organizzata dall’Azienda Fiere della Camera di commercio della Spezia in collaborazione con Comune, Ais, Enoteca regionale della Liguria, Consorzio di tutela vini Doc e Igt, Associazione nazionale Città del Vino, Alberghiero Casini e Provincia. Il centro storico è tutto vestito a festa e «davvero tante — sottolinea Federica Bonanini dell’Azienda Fiere, coordinatrice dell’organizzazione — sono quest’anno le iniziative a contorno».

Come degustare. Nello stand degli organizzatori, in piazza Beverini, si acquistano i ticket per le degustazioni. Occorre acquistare bicchiere e sacca al costo di 5 euro.Costo degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro.

Adotta una cantina. I commercianti della zona partecipano con l’iniziativa ‘Adotta una cantina’ ospitando nelle loro vetrine i vini delle cantine. Bicchieri omaggio.

I commercianti del consorzio “Spezia in Centro” regaleranno ai propri clienti, al momento dell’acquisto e fino ad esaurimento scorte, i bicchieri di “Liguria da Bere”.
Vota il vino migliore. I visitatori potranno votare, tramite tagliando, il vino preferito: per il vincitore la targa offerta da Carispezia, Gruppo Cariparma Crédit Agricole.

Bus navetta. L’anno scorso i visitatori furono decine di migliaia: il Comune ha riproposto quindi il servizio di bus navetta che farà la spola ogni 15 minuti, dalle ore 20.30 all’una, dal Palasport a via Chiodo. Il costo del bus navetta è di 1 euro (andata e ritorno).

Menù a tema. Bar e ristoranti propongono menù tipici abbinati ad etichette liguri. Non solo vino. Ad arricchire il percorso ci saranno le tipicità dell’enogastronomia ligure tra cui la focaccia di Recco Igp, prodotta dal consorzio con il formaggio Llt (latte ligure tracciato), l’olio Dop, il miele, i muscoli spezzini, i prodotti biologici.

Salotto al Camec. Sommelier e produttori guideranno alla degustazione di vini e piatti della tradizione, oggi e domani al Camec, curate da Ais ed Enoteca Regionale della Liguria, con inizio alle 19. Costo di ogni degustazione, 15 euro. E’ necessaria la prenotazione.

Ospiti d’onore. Anche quest’anno “Liguria da bere” si gemella con alcuni territori non liguri ‘amici’ del vino: ospiti 2013 sono i produttori di Asti e della Val d’Aosta e, con l’organizzazione dell’associazione Città del Vino, ci sarà anche una delegazione di Verteneglio, Comune della Croazia a maggioranza italiana celebre per la sua malvasia.